Abruzzo

Anci per Expo 2015: Chieti tappa regionale

 

Sabato e domenica incontri, mostra-mercato dei prodotti tipici abruzzesi,

 cooking show delle quattro province abruzzesi

 

 

 

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il Direttore Confartigianato Imprese Chieti, Daniele Giangiulli, rendono noto che in occasione dell’Evento “Anci per Expo 2015, tappa regionale di Chieti”, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, verrà inaugurata, alle ore 10.00, la Mostra mercato dei prodotti tipici abruzzesi con stand espositivi dislocati lungo corso Marrucino, e dalle ore 17.30, in piazza G.B.Vico, si susseguiranno cooking show con chef d’eccezione provenienti dalle quattro province abruzzesi.

 

Nell’Esedra dell’Antica Pescheria, in via Arniense, inoltre, sempre sabato 27 e domenica 28 settembre, a cura dell’Associazione Viva City by Urbe 3.0, dalle ore 11.00 fino alle ore 21.00, si terranno incontri che affronteranno tematiche riguardanti la cultura enologica, gli orti urbani e l’energia alternativa, degustazioni e concerti.

 

Vetrina di prestigio per l’intero Abruzzo, la tappa teatina di “Anci per Expo 2015” sarà occasione per apprezzare alcune fra le eccellenze enogastronomiche, storico-artistiche e culturali abruzzesi. Nella Mostra mercato dei prodotti tipici organizzata da Confartigianato Imprese Chieti e da Res Tipica troveranno posto, infatti, una cinquantina di stand che offriranno degustazioni di qualità di vini, formaggi, olio e tartufo provenienti rigorosamente dal territorio abruzzese. Il pomeriggio, invece, verrà dedicato ad esibizioni di cucina curate da chef abruzzesi di primissimo livello.

 

In particolare, sabato 27, in piazza Vico, si potranno ammirare ed assaggiare le prelibatezze preparate dallo chef Cristian Di Tillio, che cucinerà le tipicità gastronomiche della provincia di Pescara, seguite a ruota dalle pietanze dello chef Enza Liberati, specializzata nella cucina teramana.

 

Domenica 28, invece, i momenti di cooking show porteranno la firma dello chef Giancarlo Mantini, proveniente direttamente dalla scuola di Niko Romito, che porterà in piazza le pietanze aquilane mentre lo chef Nicola Rapino preparerà succulenti piatti della tradizione della provincia di Chieti.

 

La Mostra mercato offrirà una vetrina anche all’artigianato con stand dedicati alle ceramiche di Castelli ed ai prodotti in ferro battuto di Guardiagrele con l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Esporranno sul corso, poi i Comuni di Chieti, Pretoro, Furci, Campli, Francavilla al Mare, San Salvo, Pianella con le tipicità e le eccellenze dei rispettivi territori. Infine otto stand saranno dedicati a Res Tipica con altrettante associazioni d’identità: Città del Vino (rappresentato dal Comune di Orsogna), I Borghi più belli l’Italia (Comune di Anversa degli Abruzzi), Borghi Autentici d’Italia (Comuni di Moscufo, Scontrone ed altri Comuni soci), Città del Castagno (Comune di Sante Marie), Paesi Bandiera Arancione (Comune di Palena), Città della Ceramica (Comune di Castelli), Città della Terra Cruda (Comune di Casalincontrada), Città delle Grotte (Comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni).

 

«Comuni e territori protagonisti e volano dell’Esposizione di Milano 2015, questo è lo spirito con il quale Chieti e l’Abruzzo ospitano la tappa di Anci per Expo – sottolinea il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio -. Far emergere le eccellenze di cui l’Italia è ricca, esaltare le tipicità e metterle in rete attraverso gli eventi organizzati con Anci ed Expo, questo è il modo migliore per avvicinarsi a maggio 2015, quando da Milano si aprirà una straordinaria finestra che consentirà all’Italia di guardare il mondo ed al mondo di vivere intensamente il nostro paese. I comuni, sono certo, saranno brillanti protagonisti anche dell’Esposizione Universale».

 

«Quella di Chieti – afferma Francesco Angelozzi, presidente provinciale Confartigianato Imprese Chieti – sarà un momento di promozione unico per l’Abruzzo che deve puntare forte sulle sue numerose eccellenze enogastronomiche e culturali. Per Confartigianato, inoltre, la Mostra mercato sarà una prova del nove in vista della partecipazione ad “Expo 2015” in programma a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre prossimi».

 

«Confartigianato ha infatti acquisito un’area esterna all’Expo, sui Navigli, che accoglierà -anticipa Daniele Giangiulli, direttore Confartigianato Imprese Chieti – 18 imprese abruzzesi pronte a vendere le proprie eccellenze nel mercato globale offerto da Expo e soprattutto ad incontrare buyer stranieri, con l’auspicio che l’evento possa tradursi in concrete opportunità di business per le nostre imprese».

 

 

 

Programma 27 e 28 settembre 2014

 

27 settembre

ore 10.00 – 20.00 · C.so Marrucino

Mostra-mercato dei prodotti tipici abruzzesi, in collaborazione con Res Tipica, Confartigianato Chieti e Coldiretti Chieti

ore 17.30 · P.zza G.B. Vico

Cooking Show tipicità della Provincia di Pescara, by Chef Cristian Di Tillio, a cura di Confartigianato Chieti

ore 19.00 · P.zza G.B. Vico

Cooking Show tipicità della Provincia di Teramo, by Chef Gianluca Tarquini, a cura di Confartigianato Chieti

 

VIVA CITY By Urbe 3.0 · Esedra dell’Antica Pescheria · Via Arniense

ore 11.00 – 17.00 · Spazio Dehal Fv · L’importanza delle tecnologie innovative per il risparmio energetico

ore 17.00 · Risparmiare energia è una cosa da bambini, distribuzione crucipuzzle e dimostrazione led per grandi e piccini

ore 18.00 · Incontro Gli Orti Condivisi. Spazi di nuova socialità, a cura dell’Associazione Radici

ore 19.00 · Incontro La vita e il vino. Il valore di coltivare, a cura di Nicola di Ciano (Pres. COTEVI)

ore 20.00 · Aperitivo a Km 0

ore 21.00 · Orti in Rock · Sound Shivers

 

28 settembre

ore 10.00 – 20.00 · C.so Marrucino

Mostra-mercato dei prodotti tipici abruzzesi, in collaborazione con Res Tipica, Confartigianato Chieti e Coldiretti Chieti

ore 17.30 · P.zza G.B. Vico

Cooking Show tipicità della Provincia di L’Aquila, by Chef Giancarlo Mantini (Scuola di Niko Romito), a cura di Confartigianato Chieti

ore 19.00 · P.zza G.B. Vico

Cooking Show tipicità della Provincia di Chieti, by Chef Nicola Rapino, a cura di Confartigianato Chieti

 

VIVA CITY By Urbe 3.0 · Esedra dell’Antica Pescheria · Via Arniense

ore 11.00 -17.00 · Spazio Dehal Fv · L’importanza delle tecnologie innovative per il risparmio energetico

ore 17.00 · Drive Test. Utilizzo di Scooter e bici elettriche

ore 18.00 · Incontro Orti d’Oro, a cura dell’Associazione Domenico Allegrino

ore 19.00 · Incontro Città degli Orti, a cura dell’Associazione Urbe 3.0

ore 20.00 · Degustazione a cura della Comunità Sciaravujje · Slow Food Chieti

ore 21.00 · Orti in Blues

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.