Cultura & Società

AD ASCOLI PICENO LA 35^ EDIZIONE DEL FESTIVAL “NUOVI SPAZI MUSICALI” (9-22 Ottobre 2014)

 

 

ASCOLI PICENO – Il 9 Ottobre prende il via ad Ascoli Piceno la 35^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile. Dopo il clamoroso successo riscosso dai 3 concerti dello scorso anno, si è voluto ampliare la programmazione e così la rassegna di quest’anno si articolerà in cinque concerti che si terranno dal 9 al 22 Ottobre nel Foyer del Teatro “Ventidio Basso”, con ingresso libero. La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile grazie ai contributi erogati dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Banca dell’Adriatico, dal Fondo Enap, dalla Indesit e da Bim Tronto, nonché grazie alla collaborazione dell’Istituto Musicale “G.Spontini”. Questo Festival, che è conosciuto in tutto il mondo per il suo altissimo livello artistico e perché propone opere in prima assoluta o in prima italiana, gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Presidente Napolitano e della Provincia di Ascoli Piceno ed offre un panorama vastissimo e variegato della produzione mondiale contemporanea. Il suo scopo è quello di avvicinare il pubblico alla musica del ‘900 che è ignorata dalle grandi istituzioni concertistiche e che merita invece di essere conosciuta.

 

L’edizione 2014 si aprirà il 9 Ottobre con due “operine tascabili” commissionate a due compositori (Lucio Gregoretti ed il diciassettenne Francesco Fournier Facio) su testi divertenti di Giobbe Covatta che sarà la voce recitante e che sarà affiancato da un’ensemble formata da cinque giovani esecutori e due cantanti (il soprano Susanne Bungaard ed il basso Stefano Stella). Il 13 Ottobre sarà di scena un eccellente pianista marchigiano, Fausto Bongelli, impegnato in opere di autori americani ed italiani. A seguire, il 16 Ottobre, è in programma un “Omaggio ad Ennio Morricone” con il Duo formato da Gilda Buttà e Luca Pincini (i due esecutori di tutte le colonne sonore di Morricone) che, oltre a notissimi brani di  musica da film, proporrà all’ascolto anche brani di “musica assoluta”. Il 20 Ottobre sarà la volta di due virtuosi: il clarinettista Guido Arbonelli ed il bayanista Cesare Chiacchiaretta, con un programma coinvolgente e l’esecuzione di opere di autori cubani, russi, argentini ed italiani.

 

Due delle opere in programma vedranno la partecipazione di Pamela Olivieri in qualità di voce recitante.  In chiusura, infine, il 22 Ottobre, sarà di scena il giovane pianista cinese Wei Cao, vincitore di Concorsi Internazionali (tra cui il “Maria Giubilei” di Sansepolcro), che si sta perfezionando al Mozarteum di Salisburgo con il M° Aquiles Delle Vigne. Il suo programma include brani di autori classici come Ravel, Liszt e Scriabin e due brani di autori contemporanei, il francese Patrice Fouillaud ed il pescarese Paolo Rosato. Anche quest’anno ci sarà una “Guida all’ascolto” per tutti e cinque i concerti che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale “G.Spontini”, gentilmente messa a disposizione dal Presidente Mercuri, nei giorni 8, 11,15 19 e 21 Ottobre, alle ore 17:30. Ciò al fine di facilitare l’ascolto dei concerti grazie alla presentazione degli autori in programma da parte di personalità del mondo della cultura. Tutti i concerti saranno trasmessi in streaming da Radio Cemat.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.