In rilievo, Teramo e Provincia

A TORRICELLA SICURA, PIANO GRANDE E VILLA TOFO, ARRIVA IL NUOVO PARROCO DON ENZO MANES

© di Pietro Serrani

Nella splendida serata settembrina dello scorso sabato, la Comunità Cristiana di Torricella Sicura, insieme con quella di Piano Grande e di Villa Tofo, ha vissuto un intenso momento di grazia che rimarrà a lungo nel cuore e nella memoria collettiva di tutto il popolo torricellese.

Don Enzo Manes, neo sacerdote, ha fatto il suo solenne ingresso nella Parrocchia di San Paolo Apostolo di Torricella Sicura. All’indomani del trasferimento di don Adamo Varanesi, tornato nella sua amata Campli (è originario di Pagannoni), S. E. Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri, ha designato lui quale nuovo parroco. Il nuovo  pastore, “quarant’anni suonati” (nelle testuali parole pronunciate dal presule Seccia durante la solenne concelebrazione), è originario di San Paolo di Civitate (Foggia), dopo la maturità classica e una laurea in Lingue dell’Estremo Oriente ha lavorato, per tanti anni, a Roma presso una libreria internazionale. Poi, dopo aver percepito la chiamata vocazionale, ha frequentato il seminario della Diocesi di Teramo-Atri, prestando la sua opera, dal 2010, nella Parrocchia di Santa Maria Assunta di Roseto degli Abruzzi. Ha studiato presso La Pontificia Università Gregoriana di Roma. Per tre mesi è stato missionario, insieme a don Adriano De Silva, in Brasile ed infine, lo scorso 19 luglio, nella Cattedrale di Teramo ha ricevuto, dalle mani di Mons. Michele Seccia, l’Ordinazione Sacerdotale insieme con altri due confratelli, un altro quarantenne e un quasi cinquantenne, rispettivamente: don Roberto Camerucci (di Sant’Omero) e don Fulvio Petti (di Silvi).

Al sacro rito, oltre a una moltitudine di persone che ha gremito la chiesa, hanno partecipato anche i famigliari di don Enzo; tanti sacerdoti, fra i quali mons. Davide Pagnottella (vicario generale), don Franco Marcacci (cancelliere vescovile) e don Pietro Cappelli (parroco di Santa Maria Assunta di Roseto degli Abruzzi, originario di Torricella Sicura). Poi, erano presenti il sindaco Daniele Palumbi, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, il vice sindaco Marco Di Nicola e il consigliere Maurizio Piersanti, le istituzioni militari (Carabinieri e Guardia Forestale), la sezione torricellese della Protezione Civile, alcuni componenti dell’associazione locale Infiorate Artistiche “TruciolinArte” e il coro parrocchiale che ha allietato la funzione con deliziose musiche e canti. A conclusione della cerimonia c’è stato un rinfresco, presso la ristrutturata sala polivalente del Municipio di Torricella Sicura, che ha permesso ai parrocchiani di avvicinare e conoscere il nuovo pastore. Oggi, domenica, don Enzo ha celebrato le sue prime quattro messe da parroco, a Torricella Sicura e a Villa Tofo.

© Pietro Serrani

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.