Cultura & Società, In rilievo

Tortoreto (TE). Palio del Barone: inaugurazione con sfilata del corteo storico per le vie del lido e presentazione del “drappo” realizzato dall’artista Gabriele Scartozzi di San Benedetto del Tronto.

Palio del Barone
XIV edizioneTortoreto (TE), 11 e 16 agosto 2014

Rievocazione Storica Medievale

Inaugurazione con sfilata del corteo storico per le vie del lido

Presentazione del “drappo” realizzato dall’artista Gabriele Scartozzi di San Benedetto del Tronto.

Copertina

Tortoreto. Lunedì 11 agosto, al Lido di Tortoreto, dalle ore 21,30, ci sarà la serata inaugurale con la presentazione della XIV edizione del Palio del Barone con la sfilata in abiti rigorosamente storici. Il corteo sarà guidato dal Barone (impersonato da Luigi Ripani di Tortoreto) e dalla Baronessa (impersonata da Manuela Romani, anche lei di Tortoreto), insieme alla sua corte: dame, cavalieri, armigeri, arcieri e giullari, accompagnati dallo squillo delle chiarine e dal suono dei tamburi- Il lungo corteo sfilerà per le vie del lido: da Piazza Matteotti percorrerà Via Oberdan, Via Trieste, Lungomare Sirena con arrivo alla Rotonda Carducci dove ci sarà la benedizione del drappo, simbolo della vittoria, del prestigio e della supremazia e che ogni anno viene realizzato da un artista. Per la quattordicesima edizione, il drappo, è stato realizzato dall’artista Gabriele Scartozzi (vive e lavora a San Benedetto del Tronto). Poi, l’atto solenne della benedizione del drappo, impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa, come ringraziamento al Signore. A seguire, l’annuncio del notaio a ricordare al popolo tutto che il 16 agosto ci sarà la grande festa a Tortoreto alto. La serata continuerà con gli spettacoli medievali: trampolieri, giocolieri, fachiri di arte circense e gli sbandieratori della scuola di Fermo. La serata sarà condotta dal giornalista Paolo Sinibaldi. Manifestazione con ingresso libero.

 

Informazioni e foto da scaricare liberamente sul

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/palio.delbarone?fref=ts

E sito web ufficiale: http://www.paliodelbarone.it

Foto Conferenza Stampa: https://www.facebook.com/vladimiro.distefano/media_set?set=a.565275526917329.1073741867.100003046605520&type=1

Drappo

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.