Tortoreto lido. Palio del Barone: pubblico delle grande occasioni per l’inaugurazione della XIV edizione

 

Gli sbandieratori di Fermo si sono esibiti anche con il fuoco

Tortoreto lido. Ieri sera, con il corteo storico, è stata inaugurata la XIV edizione del Palio del Barone arrivato sulla centralissima Rotonda Carducci, dopo aver attraversato Piazza Matteotti, Via Oberdan, Via Trieste e il Lungomare Sirena. La sfilata, in abiti rigorosamente storici, hanno visto per la prima volta sfilare il “nuovo” Barone (impersonato da Luigi Ripani di Tortoreto) e dalla Baronessa (impersonata da Manuela Romani, anche lei di Tortoreto, ma originaria di Ascoli Piceno), insieme alla sua corte composta da: cavalieri, dame, armigeri, arcieri e giullari, accompagnati dallo squillo delle chiarine e dal suono dei tamburi.

(C) Ph. Walter De Berardinis

All’arrivo c’è stata la tradizionale benedizione del drappo, simbolo della vittoria, del prestigio e della supremazia e come ogni anno viene realizzato da un artista. Per la quattordicesima edizione, il drappo, è stato realizzato dall’artista Gabriele Scartozzi di San Benedetto del Tronto. Poi, l’atto solenne della benedizione del drappo, impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa, come ringraziamento al Signore. A seguire, l’annuncio che il prossimo 16 agosto 2014, ore 20:30, a Tortoreto alto, ci sarà la grande festa con la sfida tra i due rioni storici: Terravecchia, che ha come simbolo la Tortora con i colori bianco-azzurro e quello di Terranova, che ha per emblema il Corvo con i colori bianco-verde . La serata si è conclusa con l’esibizione degli sbandieratori di Fermo con l’uso del fuoco e la performance di un gruppo di artisti del fuoco dell’Accademia di Roma. La serata è stata condotta dal giornalista Paolo Sinibaldi, con l’intervento del neo Sindaco, Alessandra Lucia Richi e dell’Assessore alla Cultura, Arianna Del Sordo.

Foto Prima Serata da scaricare liberamente:

https://www.facebook.com/walter.de.berardinis/media_set?set=a.10203800263361516.1073741977.1667432035&type=1

 

Informazioni e foto da scaricare liberamente sul

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/palio.delbarone?fref=ts

E sito web ufficiale: http://www.paliodelbarone.it

Foto Conferenza Stampa: https://www.facebook.com/vladimiro.distefano/media_set?set=a.565275526917329.1073741867.100003046605520&type=1