Cultura & Società

Pineto. Terza giornata Compleanno AMP Torre del Cerrano

La tre giorni di manifestazione “pro parco” è iniziata ieri sera a Pineto con l’apertura della Prima Rassegna del Cinema Naturalistico “C.Filiani”  alla presenza di tanti ospiti tra cui il Dr. Renato Grimaldi, Direttore Generale per la Protezione Natura e Mare del Ministero dell’Ambiente, con un gran successo di pubblico e momenti di grande intensità emotiva.
Proseguirà stasera a Silvi dove si aprirà la notte bianca e vedrà la prima proiezione del documentario autoprodotto dall’Associazione ” Fratello Mare”sulla cultura del mare e la storia dei pescatori di Silvi.
Si concluderà in bellezza domani, domenica 3 agosto, a Torre Cerrano per festeggiare il compleanno del parco:
  • Appuntamento alle ore 18.00 (subito dopo la visita guidata che si tiene tutti i giorni alle 17,00) quando si ricorderà, a 50 anni dalla sua scomparsa, l’opera di ” Corrado Filian i: il grande naturalista“. Si avrà modo di conoscere le tante iniziative che l’AMP promuove per l’estate anche su questo tema con le Guide del Cerrano e le varie associazioni attive sul territorio.
  • A seguire alle ore 20.00 una degustazione dei prodotti tipici del comprensorio del Cerrano consentirà di conoscere le peculiarità dei prodotti facenti parte del progetto ” Amici del Parco
  • Infine alle ore 21.00, terzo ed ultimo appuntamento della Rassegna cinematografica. In programma per la terza serata oltre al documentario ” Cerrano, la natura si svela” prevede la proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso indetto nell’ambito del Progetto MARLISCO per la sensibilizzazione al rispetto degli ecosistemi marini. La presenza di Piero Mescalchin, tra i più noti operatori subacquei europei e produttore di importanti contributi filmati di conoscenza del mare Adriatico, onorerà la serata con la proiezione di ” Operazione Tegnue” documentario di estremo interesse sugli ecosistemi adriatici di maggiore interesse quelli rocciosi emergenti dai fondali sabbiosi.
  • La proiezione di un documetario rivolto alla conoscenze della vicina ” Oasi WWF di Penne” e di un film sul ” Naufragio dell’Andrea D’Oria“, concluderà la serata e la tre giorni di festeggiamenti per il quarto compleanno del parco marino.

L’invito è quello di partecipare all’intera serata di attività magari godendo in giornata delle splendide spiagge e pulitissime acque dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.