Pescina. Quest’anno non perdete lo spettacolo suggestivo ed unico, delle Fontane Danzanti Cazacu’s

 

 

La manifestazione Antichi sapori tra Silone e Mazzarino è imminente. Giunta alla V° edizione, da un’idea ed organizzazione della Proloco Pescina, guidata dal suo presidente Vincenzo D’Arcadia, sarà fondamentale l’apporto sinergico dell’intera amministrazione e dipendenti comunali.


L’attuale edizione, presenta un percorso ampliato ed ingloba l’aspetto culturale, artistico ed enogastronomico. Sarà possibile, visitare, fino a tardi, la casa museo Mazzarino, il centro studi e Museo Silone, ascoltare dal vivo letture di brani siloniani. Per gli esteti e turisti del palato, sarà altrettanto interessante andare alla ricercadi pietanze o prodotti tipici dell’Abruzzo, ascoltando buona e vera musica, di certo non chiassosa, ma dai risvolti armoniosi.A fronte di questo, il collante naturale sarà un tragitto articolato su di un borgo storico, di centenaria memoria e raro da trovare in Abruzzo.

Il colpo d’occhio che avrete, sarà quello di vedere una sorta di ritorno al passato, alle tradizioni, alla vita di un tempo. Non mancheranno, i mestieranti di una volta, i quali con sapiente maestria, riescono a generare cose straordinarie, partendo, dalla materia grezza. Fin dalle passate edizioni il connubio tra le cantine o botteghe di un tempo e chi riproponeva lavorazionidi paglia, tessuti, pietra o maniscalchi, hanno dato la sensazione cio che era la consuetudine e la vita di un tempo, in un luogo che il terremoto del 1915 ha inevitabilmente lasciato il segno, unico ed emozionante centro storico resistito al sisma. Non fatevi scappare l’occasione di sentirvi protagonisti per una sera. Se vorrete, per una notte, abbraccerete il passato  per ritrovare le vostre origini: quelle della tradizione genuina, quelle di una vita fatta di dimenticata semplicità. Solo a Pescina, il 9 Agosto 2014 !  E quest’anno non perdete lo spettacolo suggestivo ed unico, delle Fontane Danzanti Cazacu’s

Maggiori info: www.prolocopescina.it

FONTANE DANZANTI (video)

http://www.youtube.com/watch?v=7BbVRFDabas&list=UUi2MLnqPKolKxZiOE6opS-g&index=8