Abruzzo

Pescara. Ferragosto tra gli anziani per il segretario generale Ugl Geremia Mancini

Mancini in visita, ore 11,  alla rsa di Pescara “Centro Nazareth”
“Istituzioni colpevoli di negligenza verso dramma sociale”

Il segretario generale dell’Ugl, Geremia Mancini, visiterà domani gli anziani ospiti della rsa di Pescara “Centro Nazareth” nell’ambito dell’iniziativa “Ferragosto fra gli anziani” che Mancini organizza ogni anno dal 1988.
“Il tempo passa ma quella degli anziani – dichiara Mancini – è purtroppo un’emergenza che continua ad essere dimenticata, anche da questo Governo e nonostante in Italia, con l’invecchiamento progressivo della popolazione, abbia ormai assunto i contorni del dramma sociale. Secondo una nostra recente indagine – spiega il leader dell’Ugl -, gli anziani “costretti” alla solitudine o con un coniuge non autosufficiente sono più di 3.000.000, fra cui oltre il 15 per cento vive in condizioni di povertà. Quasi 400.000 sono gli anziani ospitati presso case di riposo o residenze – continua -, strutture per le quali sono necessari interventi atti a ordinare una realtà troppo variegata e con livelli di assistenza non sempre a norma”.
“Anche quest’anno – aggiunge Mancini – vogliamo dunque lanciare non solo un messaggio di solidarietà, ma anche denunciare nuovamente la negligenza delle istituzioni che, a partire dall’Esecutivo, hanno il dovere di agire, innanzitutto per ridare respiro alle pensioni, il cui potere d’acquisto si e’ ridotto di più del 30 per cento ed e’ stato affogato dalla crisi e da dissennate manovre economiche”.
“C’e’ un intero “popolo” dimenticato – conclude – che non puo’ attendere oltre per veder rispettata la propria dignita’ e realizzate le proprie istanze economiche e sociali”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.