Cultura & Società

Pescara. Estatica: gran finale con Stanley Jordan e Antonella Ruggiero

 

Da domani al 30 agosto ultimi tre appuntamenti di “Concerti sotto le stelle”

 

Si avvia verso la fine la quinta edizione di Estatica, la kermesse estiva organizzata dal porto turistico “Marina di Pescara” e CCIAA di Pescara. Gli ultimi, importanti appuntamenti sono collocati all’interno della rassegna “Concerti sotto le stelle”.

 

È grande l’aspettativa per lo spettacolo di Stanley Jordan che si svolgerà domani 26 agosto dalle 21.30. Dopo l’opening concert di Maria Fattapposta & Mario Mancini salirà sul palco dell’arena Stanley Jordan con la performance “Amazing Guitar Tapping”. Tutta la serata sarà una prova della tecnica e della bravura con cui il chitarrista statunitense ha rinnovato una tecnica marginale, il “touch” o “tapping”, ossia l’uso pianistico della chitarra. Stanley Jordan non usa il plettro e non pizzica, ma ora percuote e ora tira le corde fino a creare un sound in cui le linee melodiche e i contrappunti s’incrociano, danzano, come se fossero una, due, tre chitarre a suonare insieme. Questa tecnica esisteva già in particolare con Jimmy Webster e Lenny Breau, ma Jordan l’ha portata alla più alta espressione finora raggiunta, mescolandola con una straordinaria sensibilità, ironia e gusto per la melodia. È un artista che da sempre ha mostrato una personalità camaleontica, anticonformista e fantasiosa.

 

Estatica e “Concerti sotto le stelle” continuano giovedì 28 agosto con lo spettacolo “Tango pasiòn”, della Joaquin Palomares Art Tango Ensemble, introdotto dall’esibizione canora di Massimiliano Ciurlino, e si concludono il 30 agosto conAntonella Ruggiero in “Stralunato recital”: uno spettacolo in cui l’eclettica artista italiana è accompagnata da 60 strumentisti dell’orchestra pop-sinfonica “Tchaikovsky” e dal chitarrista compositore Maurizio Di Fulvio. La direzione è affidata a Leonardo Quadrini.

 

Ogni serata ha il costo di ingresso di 10 € (5 € fino a 25 anni). Biglietti disponibili anche su www.ciaotickets.com o presso il botteghino di Estatica la sera stessa del concerto, a partire dalle 20,30.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.