Cultura & Società

Montorio. Si alza il sipario sulla XIX Vetrina del Parco: per l’edizione 2014 il Gran galà della cucina montoriese

19 agosto 2014

 

Dal 22 al 24 agosto torna la Festa tra natura, cultura e itinerari enogastronomici alle porte del Parco. La “Via del gusto” quest’anno dedicata alla cucina tradizionale montoriese

 

Torna per la sua 19esima edizione a Montorio al Vomano, dal 22 al 24 agosto, “La Vetrina del Parco”.  Si rinnova l’appuntamento con una manifestazione che ha saputo valorizzare e promuovere negli anni le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della vasta area protetta del Parco: l’inaugurazione della Vetrina, alla presenza delle autorità, avrà luogo venerdì 22 in piazza Orsini, alle 18, con il concerto bandistico Città di Montorio.  L’evento di punta dell’estate montoriese è stato presentato al Consorzio BIM alla presenza dei vari partner istituzionali: il sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, con l’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro, il presidente dell’Associazione culturale “Il Chiostro”, Maurizio Di Giosia, l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, il capogruppo PD in Consiglio regionale, Sandro Mariani, il presidente del Consorzio BIM, Franco Iachetti, e il direttore dell’Ente Parco, Marcello Maranella.

 

“Concerti, convegni, mostre, gastronomia e tanti eventi animeranno l’edizione 2014 della Manifestazione – spiega il sindaco Di Centa – una vera e propria vetrina aperta sul mondo della cultura, dell’arte e del gusto, pienamente sostenuta da questa amministrazione, in collaborazione con l’associazione promotrice “Il Chiostro”, per valorizzare e mettere a sistema le sinergie esistenti all’interno del comprensorio”.

 

“Una delle manifestazioni – ha evidenziato l’assessore regionale Pepe – che meglio esprimono le eccellenze del territorio e fa leva su temi strategici, che sono poi quelli dell’Expo 2015. Da parte dell’Ente regionale  massimo impegno per utilizzare al meglio i fondi della nuova programmazione 2014-2020, con 432 milioni di euro destinati a creare nuove risorse e opportunità di impresa e occupazione proprio nel settore primario”.

“Ricordiamo che la Vetrina è nata con il Parco – sottolinea il presidente dell’Associazione “Il Chiostro”, Di Giosia – e cresciuta negli anni cercando di realizzare sempre più un connubio tra arte, cultura, natura e gusto. In particolare anche quest’anno sarà riproposto al pubblico il grande evento enogastronomico “La via del Gusto”, nell’edizione 2014 dedicata alla cucina tradizionale montoriese. L’evento clou sarà il Gran Galà della Cucina Montoriese, organizzato in collaborazione con il Gal Leader Teramano, che ringraziamo nella persona del suo presidente Carlo Matone, per l’importante sostegno dato a questa manifestazione”.

 

Nella tre-giorni sarà protagonista l’alta gastronomia tramandata dagli antenati e rivisitata sapientemente da ristoratori e chef locali, da godere nella suggestiva ambientazione di Piazza Orsini con il “Gran Galà della Cucina Montoriese”, promosso dalla neonata associazione “Montorio nel Gusto” in collaborazione con il Gal e con la partecipazione di otto ristoranti locali: “Osteria degli Ulivi”, “Fedora”, “Motel Tittina”, “Hotel Vomano”, “Il Porcellino”, “Lu Mmascarone”, “Totò” e “Tranqui”.  Ogni sera, dalle 19, sarà proposto un menù diverso e i piatti della tradizione – timballo montoriese, tiella, galantina, baccalà, zuppe di legumi, trippa, agnello ecc. – saranno illustrati dal giornalista enogastronomico Roberto De Viti.

 

In contemporanea, presso il Chiostro degli Zoccolanti si svolgerà la Rassegna “I Sapori de Parco” a cura dell’associazione culturale “Il Chiostro”, con degustazioni di salumi, formaggi e dolci tipici dell’area protetta. Anche quest’anno, l’associazione culturale “Weekend’Arte” si mette “in vetrina”, proponendo un percorso di valorizzazione del centro storico con la creazione di microeventi all’interno del tessuto urbano dedicati a tutte le forme possibili di arte ed espressività. All’interno di “Weekend’Arte in Vetrina” un percorso fatto di degustazioni di prodotti tipici, esposizioni d’arte e d’artigianato, che si snoderà da via del Forte a via Beretra, per proseguire in piazza Martiri della Libertà, la “Piazza Caurte”, fino a via Di Giammarco e alla centralissima piazza Orsini. Confermato in piazza Martiri anche lo spazio “Aperitiv’Arte”, dedicato ai giovani e giovanissimi, sempre all’insegna del divertimento e dell’animazione.

 

“Tanti eventi collaterali organizzati all’interno del contenitore della Vetrina – sottolinea l’assessore alla Cultura, Alfonso Di Silvestro – e a far da corredo agli spettacoli principali, che avranno luogo dalle 21,30 in piazza Orsini, rispettivamente il 22 lo Show di ‘Nduccio, il 23 l’esibizione degli AllaBua, con le loro apprezzate sonorità salentine e la “maestosa” Pizzica, domenica 24, concerto di Tony Esposito e la Banda del Sole. Per la chiusura della manifestazione gli artisti Mark e Paul Kostabi  realizzeranno un’opera a quattro mani. Da segnalare anche la sezione mostre, curata dal critico Umberto Palestini”.

 

Fino al 7 settembre nella Sala conferenze del Chiostro degli Zoccolanti sarà possibile visitare la mostra fotografica “Soul’s Landscapes” di Maurizio Anselmi, la rassegna dello scultore e ceramista Fausto Cheng, un percorso installativo che si muove tra i concetti di presenza e assenza – organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Naca Arte” – e le suggestioni visive “Ripensare Solitudini” del montoriese Paolo Di Giosia: queste ultime già inaugurate nell’anteprima della Vetrina, lo scorso 17 agosto.

 

Per info. www.vetrinadelparco.it Fb: https://www.facebook.com/vetrina.delparco

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.