Montorio al Vomano. Ieri l’apertura ufficiale della XIX Vetrina del Parco tra degustazioni , mostre e spettacoli.

 

Grande successo per l’esibizione degli Equipe 84.

Domani la chiusura con  Tony Esposito e la Banda del Sole

 

 

Inaugurata ieri la XIX Vetrina del Parco, alla presenza del sindaco di Montorio Gianni Di Centa, del presidente del Parco Arturo Diaconale, dell’onorevole Tommaso Ginoble, dell’assessore all’agricoltura Dino Pepe, dei consiglieri regionali Sandro Mariani e Giorgio D’Ignazio, del presidente del BIM Franco Iachetti, del responsabile dell’ufficio speciale per la ricostruzione Paolo Esposito, del presidente dell’Associazione “Il Chiostro” Maurizio Di Giosia e dei sindaci dei comuni dell’entroterra.

Grande successo nella serata inaugurale per l’evento enogastronomico “La via del Gusto lungo la Strada Maestra”, dedicato alla cucina tradizionale con il “Gran Galà della Cucina Montoriese”, a cura della neonata associazione “Montorio nel Gusto” in collaborazione con il Gal Appennino Teramano e con la partecipazione dei ristoranti locali “Osteria degli Ulivi”, “Fedora”, “Motel Tittina”, “Hotel Vomano”, “Il Porcellino”, “Lu Mmascarone”, “Totò” e “Tranqui”. Evento che a partire dalle ore 19.00, si ripete anche questa sera e domani sera. Timballo montoriese, chitarra con le pallottine, tiella, galantina, baccalà, “tajarill” e fagioli, gnocchi,  formaggio fritto, trippa e agnello sono solo alcune delle specialità dell’alta gastronomia tramandata dagli antenati e rivisitata dai ristoratori montoriesi da godersi nella splendida location di piazza Orsini. Mentre al Chiostro degli Zoccolanti, gioiello storico di Montorio, si svolge la rassegna “I Sapori de Parco”, a cura dell’Associazione “Il Chiostro”, con la degustazione di salumi, formaggi e dolci tipici dell’area protetta accompagnati dai vini delle Colline Teramane e allietati da spettacoli musicali con valenti artisti che propongono musica di qualità.  Dopo l’apprezzato concerto degli Equipe 84, cheha visto una piazza gremitissima, stasera alle ore 21.00 è la volta della saggista, scrittrice, compositrice e vocalist Fiammetta Ricci  e AnimaCtonia Jazz Band. E in piazza Orsini alle ore 22.00  appuntamento con la pizzica salentina degli “Alla Bua”.

Domani sera Tony Esposito e la Banda del Sole si esibiranno in piazza Orsini a partire dalle ore 22.00. Special guest della serata gli artisti Mark e Paul Kostabi, che si esibiranno in alcuni momenti musicali con l’artista napoletano. Nel corso del concerto realizzeranno anche un dipinto a quattro mani. Mentre al Chiostro la Jolly Roger Band, alle ore 21.00. Ancora domani, a partire dalle ore 21.00, nella chiesa di San Rocco,  si esibiranno i solisti dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretti da Luisella Chiarini proponendo dei brani di Mozart. La serata di domenica, dalle ore 19.00, sarà allietata dalla musica popolare itinerante del gruppo folk montoriese  “Chille che son e cand”, che presenterà il suo festoso repertorio di canzoni popollari anruzzesi lungo le strade del centro storico cittadino.

 

Per la sezione mostre curata da Umberto Palestini, è possibile visitare, ad ingresso libero al Chiostro degli Zoccolanti ogni sera fino alle ore 24 (fino al 7 settembre),  la mostra fotografica “Soul’s Landscapes” di Maurizio Anselmi, la rassegna “Anime  (A)mare” dello scultore e ceramista Fausto Cheng e le suggestioni visive   “Ripensare Solitudini” del montoriese Paolo Di Giosia. Il Chiostro ospita anche il Centro Ceramico Castellano con la mostra “L’antica arte della ceramica di Castelli”, aperta nel corso delle tre giornate dalle 16.00 alle 24.00. Mentre il centro storico offre invece la mostra dei Murales di Azzinano “I muri raccontano…i giochi di una volta” aperta dalle 16.00 alle 24.00.

 

“Weekend’Arte in Vetrina” propone un percorso di degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte e di artigianato in un alternarsi di attività che danno dinamismo al percorso che va da via del Forte a via Beretra, passando per piazza Martiri della Libertà, dove viene confermato lo spazio  “Aperitiv’Arte”, fino a scoprire via Di Giammarco e di seguito la centralissima piazza Orsini.

 

Per la sezione “La Vetrina dei ragazzi”, oggi e domani nell’area di Largo Rosciano dalle ore 16.00 alle ore 24.00 c’è la possibilità di imparare a vivere la natura all’insegna degli sport ambientali. I ragazzi di tutte le età possono scoprire il Parco in bici, in collaborazione con MTB Offroad Cycling e la Scuola di Mountain Bike Darwin Lupinetti di Teramo. E ancora il Parco a cavallo in collaborazione con l’Associazione Equestre “Il Parco” o attraverso l’approccio all’arrampicata, con esperti alpinisti dell’Associazione “Spazi Infiniti- gruppo Gran Sasso”.

 

Infine, nella caratteristica piazzetta di via dei Mulini, questa sera appuntamento con “Il IV Palio della Conca”, a partire dalle ore 20.30, riproposto dalla Pro Loco di Montorio. Una tradizione tutta abruzzese quella di trasportare l’acqua, in un passato non troppo lontano, per i naturali bisogni di casa come cucinare, bere o lavarsi, che la Pro Loco ha voluto riproporre sotto forma di gioco/sfida per far conoscere alle giovani generazioni un’usanza oramai in disuso. Nella caratteristica piazzetta della fontana di via dei Mulini, luogo storico e affascinante silente osservatore delle lavandaie e delle “portatrici d’acqua” che in tempi passati vi si recavano, dove l’acqua sgorga da un bel mascherone in pietra locale, ha luogo il Palio che quest’anno si veste di una nuova e più accattivante scenografia e di un nuovo percorso con diverse difficoltà per i partecipanti. Dopo le Pro Loco di Martesi di Rocca Santa Maria, vincitrice del primo palio, di Mosciano Sant’Angelo e di San Martino di Scapriano, chi si aggiudicherà quest’anno l’ambito palio?