II^ edizione del Festival Med in Art: il mediocampidano in arte dal 5 al 6 agosto, Samassi

 

 

 

Il “Med in Art” è un festival che letteralmente sta nel centro, sia per la sua location, Samassi, uno splendido paese del Medio Campidano, sia per il voler portare avanti un discorso di arte come nucleo della vita di ogni essere umano.

Ideato e progettato dall’Associazione Culturale Terranzena, sotto la direzione artistica del saxofonista Emanuele Contis, il “Med in Art” è promosso dal Comune di Samassi, dalla Proloco, dal Lavoratorio Ventiundici, da Oubliette Magazine e dallo Skepto International Film Festival.

La prima edizione del festival si svolse il 12 e 13 luglio 2013 a Samassi e vide fra i suoi ospiti Mogol, Jacopo Cullin, Beppe Dettori, La Contrabbanda, La Ditta Vigliacci, gli Snake Platform, Adoliere,  le evoluzioni del Parkour, e lo Skepto Film Festival.

La seconda edizione darà particolare risalto alla partecipazione dei giovani del paese, grazie ad un’idea di riappropriazione degli spazi pubblici, infatti, saranno realizzati arredi urbani non convenzionali con la coordinazione della Dott.ssa Silvia Murruzzu, designer e progettista di eventi culturali. Una nuova veste che vuole mettere in luce la possibilità di ri-arredare uno spazio urbano, con due concetti: Partecipazione e Condivisione. Si coinvolgerà così l’intero paese che presterà un pezzo d’arredamento della propria casa, a simboleggiare l’ospitalità e la partecipazione dei cittadini di Samassi.

Il MedInArt sarà così la casa dei samassesi, un luogo familiare e accogliente in cui avvengono scambi tra generazioni, di saperi e di arti, un luogo di accoglienza e socialità.

Il Festival aprirà al pubblico martedì 05 Agosto alle 18:00 con un progetto di Street Art & Stencil. La via Roma di Samassi si trasformerà in un cantiere di street art e vedrà numerosi artisti cimentarsi in questa bellissima forma d’arte e della sua tecnica pittorica. Seguiranno spettacoli di intrattenimento per i bambini con il “Baby in Art”,  l’Expò di prodotti locali e della zona chiamato “MED in EartH”; la Swing Band Itinerante; la scuola di ballo swing “Black Stars”, l’aperitivo culturale dello Chef Alberto Sanna; l’inaugurazione della mostra fotografica; il concerto “Woman’S Land” con Rossella Faa, Le Balentes, Stefania Secci, Francesca Corrias, l’FBI Band e la conduzione di Daniele Lucca.

Sarà proiettata, a fine giornata, una selezione di cortometraggi dallo SkpetoInternational Film Festivalche, ogni anno, si presenta a Cagliari nel mese di aprile riuscendo a convogliare migliaia di spettatori.

Il giorno seguente 6 Agosto dalle 18:00 ci saranno la mostra fotografica, la street art l’Expò e il Baby in Art ed in aggiunta troveremo il workshop del M° Andrea Granitzio dal titolo “Va’ dove ti porta il suono”gli spettacoli di giocoleria con Stravvanato Sciò e Simone Orrù; le statue viventi La Dama di Bronzo e l’Uomo d’Argento, il concerto/dibattito “Tra Musica e Cinema” che avrà come ospiti: Piero Marras, Enrico Pau, Joe Bastardi, Simone Pittau, Daniele Lucca e Stefania Secci, insieme alle proiezioni di Movimentu Rete Cinema Sardegna. Lo spettacolo ruoterà attorno alla musica ed al cinema, edall’importante notizia dell’ammissione di Emanuele Contis al prestigioso Berklee College of Music per la frequentazione di un corso in Composizione di Musica per il Cinema.

La festa finale è affidata al concerto dei Rakija (Stefania Secci – Voce, Matteo Gallus – Violino, Riccardo Sanna – Fisarmonica, Matteo Sedda – Tromba, Fabrizio Lai – Chitarra, Maurizio Congiu – Contrabbasso, Emanuele Pusceddu – Batteria), musica tzigana, balcanica e klezmer, ed in chiusura i corti dello Skepto.

Dalla mattina alla notte “Med in Art” ci intratterrà con eventi gratuiti e liberi. Tutti i concerti e gli spettacoli si svolgeranno senza un palco ma semplicemente sul suolo pubblico con l’ausilio di piccoli service audio.

PROGRAMMA

 

Martedì 5 agosto 2014

18:00 Inaugurazione con Street Art Stencil e la Mostra fotografica (via Roma)

Baby in Art presenta: “Labor… Attori – gli oggetti si trasformano (Piazzale Giochi)

Expò di prodotto locali e della zona (Largo Angioy)

19:00 Swing Band Itinerante (tra via Roma e la Rotonda)

19:30 Aperitivo culturale con lo Chef Alberto Sanna + Dj Set Nostal Chic (Largo Angioy)

20:00 Baby in Art presenta: “Un asino a strisce” (Piazzale Giochi)

20:30 Dancing Swing (Rotonda)

21:00 Swing Band Itinerante (tra via Roma e la Rotonda)

21:45 Woman’s Land, viaggio tutto al femminile (Piazza Italia)

24:00 Swing Band Itinerante (tra via Roma e la Rotonda)

24:00 Proiezione selezione cortometraggi Skepto Film Festival

01:00 Fine prima giornata

 

Mercoledì 6 agosto 2014

18:00 Inaugurazione con Street Art Stencil e la Mostra fotografica (via Roma)

Baby in Art presenta: “Labor… Attori – gli oggetti si trasformano (Piazzale Giochi)

Expò di prodotto locali e della zona (Largo Angioy)

18:00 Workshop “Va’ dove ti porta il suono”

19:00 Giocoleria

20:00 Baby in Art presenta “La mongolfiera” (Piazzale Giochi)

20:30 Cooking Show con lo Chef Alberto Sanna

21:30 Concerto/dibattito “Tra musica e cinema” (Piazza Italia)

23.30 Live musica balcanica con i Rakija (Piazza Italia)

24:30 Proiezioni Cortometraggi Skepto (Piazza Italia)

01:00 Fine seconda giornata

 

Lo spazio sarà circoscritto e tutte le installazioni verranno rigorosamente rimosse e non lasceranno traccia al termine del Festival. Dunque non perdetevi la possibilità di assistere alla trasformazione di Samassi in un centro di mescolanza tra presente e tradizione nel quale partecipano a pieno titolo arte, sostenibilità e cibo.

 

Written by Alessia Mocci

Addetta Stampa (alessia.mocci@hotmail.it)

3480962872

 

Info

https://www.facebook.com/events/738444486223284/

https://www.facebook.com/pages/Medinart/1470017953246147

 

Fonte

http://oubliettemagazine.com/2014/07/31/ii-edizione-del-festival-med-in-art-il-mediocampidano-in-arte-dal-5-al-6-agosto-samassi/

 

-- 
Cordiali saluti
Alessia Mocci
http://oubliettemagazine.com/