Giulianova, In rilievo, Sport

Giulianova. Il Cuore nel Pallone, prima serata

Si è svolta ieri sera la prima delle due serate organizzate dall’associazione Giuliesi per Sempre intitolata “Il Cuore nel Pallone”, dedicate alla proiezioni di foto e video che raccontano, in pratica, un pò tutta la lunga storia del Giulianova Calcio.

Sulla terrazza Kursaal sono stati proiettati circa 400 fotogrammi in bianco e nero e colore, grazie al lungo lavoro del Sig. Maurizio Franchi che, dopo una faticosa ricerca di materiale fotografico, ha proposto scatti inediti della squadra locale. Si parte da fotogrammi degli anni ’30 sino agli anni ’80 con un lavoro di recupero ottima qualità.

E’ doveroso elogiare l’ottima iniziativa dell’associazione, dopo il memorial Andrea Servi, come è giusto ricordare la buona professionalità dei fotografi di allora sino agli anni ’70 e ’80 dove spiccano, su tutte, le foto del compianto professionista giuliese Marino Durante. Anche se non citati per ovvie ragioni del tanto tempo trascorso gli scatti di Marino appaiono sempre con un “quid” rispetto a tutti gli altri.

Nel finale veniva poi proiettato il filmino della partita delle partite, Giulianova – Bellaria, l’ultima del campionato di serie D 70/71, Era un 25 maggio del ’71 ed in uno stadio con dentro 6000 spettatori il Giulianova compiva il miracolo della conquista della promozione in serie C.

Un film di fattura amatoriale ma ricco di spunti, con la partita ripresa da un balcone delle case popolari, sopra la curva est.

Ci sono inquadrature che per un attimo staccano dal match e  mostrano una via Migliori aperta al traffco veicolare durante la partita e tanti tifosi rimasti fuori.

Dopo il fischio finale mega invasione, petardi in campo a non finire e banda musicale per festeggiare l’evento.

Altri tenpi se si pensa che , per esempio, il Bellaria aveva in attacco Bean, centravanti temutissimo dalle difese e in panchina Quadrelli.

Mauro Piunti

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.