Abruzzo

CICLOTURISMO NEL PARCO: NUOVE GUIDE CARTACEE, ON LINE E PER GOOGLE EARTH

 

 

Assergi 04/08/2014 – In risposta alla crescente domanda di servizi legati al cicloturismo di montagna, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha implementato gli strumenti informativi dedicati a questo promettente settore del turismo natura, sostituendo la precedente guida unitaria con undici diverse guide, tradotte anche in lingua inglese, che si concentrano sui percorsi praticabili in latrettante porzioni dell’area protetta, a loro volta identificate sulla base dei centri di noleggio di mountain bike disponibili sul territorio.

 

Si tratta di prodotti agili e molto dettagliati che, accanto ai percorsi percorribili in bicicletta, indicano i toponimi, le curve di livello, i corsi d’acqua, le strade statali, provinciali e locali. Sul retro è presente una  cartina generale del Parco, in cui sono mappati tutti i punti di noleggio ed i percorsi,  in modo da fornire all’utente una visione d’insieme del servizio e delle possibilità di spostarsi da una zona all’altra dell’area protetta.

 

Una specifica legenda indica inoltre i gradi di difficoltà dei percorsi, l’altitudine, la pendenza massima, la lunghezza, la presenza di fondo stradale o naturale e i tempi di percorrenza. Sulla legenda sono indicati anche i punti georeferenziati di maggior interesse, in modo da poter pianificare gli itinerari anche via cellulare, palmare o con altri mezzi multimediali.

 

Le undici mini guide sono disponibili anche on line sul sito web del Parco www.gransassolagapark.it, dal quale si possono anche scaricare i percorsi per Google Earth.

 

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.