Cultura & Società

Castelli. Mostra d’Arte Ceramica Contemporanea 2014. Per amore della Ceramica a cura di Giuseppe Bacci

 

CASTELLI, Liceo Artistico per il Design “F.A. Grue”  2 Agosto – 20 Settembre 2014

 

Nell’ambito del calendario delle Manifestazioni dell’Agosto a Castelli, Sabato 2 agosto 2014, alle ore 18:00, nella magnifica cornice del Liceo Artistico per il Design “F.A. Grue” a Castelli, si inaugurerà la Mostra d’Arte Ceramica Contemporanea Per amore della Ceramica (a cura di Giuseppe Bacci).

La mostra, che rimarrà aperta fino al 20 settembre 2014, è patrocinata dal Comune di Castelli e dalla Pro loco di Castelli, organizzata dall’associazione Per Castelli, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo,

mostra fortemente voluta quale anticipazione della prossima Biennale internazionale d’Arte Ceramica 2015 in parallelo con l’Esposizione Universale di Milano. In catalogo nel saluto dell’Amministrazione Comunale di Castelli, il Consigliere con delega agli eventi culturali, Maurizio Carbone, scrive: “L’adesione quasi plebiscitaria degli Artisti è sinonimo di interesse, sensibilità e coinvolgimento, soprattutto verso la nostra piccola ma importante comunità, ricca di storia e tradizione e, perché no, di attualità e modernità”.

Mentre Raffaele Bruno Stella, promotore dell’evento, afferma  che: “Con questa mostra si vuole esprimere coraggio ed iniziativa, senza pretendere tutto dall’Amministrazione Comunale e dalle altre Istituzioni, sperando, specialmente con i giovani e con la ProLoco, di essere un lievito per la comunità. Come rilanciare la ceramica? Con una mostra internazionale di arte ceramica contemporanea, sfruttando la grande corrente turistica 2015 dell’EXPO di Milano, si avrebbe un rilancio culturale ed artistico di Castelli, nonché economico”. Giuseppe Bacci, curatore della mostra, puntualizza: “Quest’esordio del contemporaneo è opportuno a Castelli; è ora di camminare insieme, fianco a fianco agli artisti e agli artigiani, sapendo che donando si riceve, che offrendo esperienza e tecnica si trova creatività e inventiva da parte di artisti. Pertanto, il carisma castellano non può che non aprirsi alla contemporaneità”.

Gli Artisti espositori: ACA (Auro e Celso CECCOBELLI – Alessandro CUCCHI), Paolo ANNIBALI, Marco APPICCIAFUOCO, Roberto BENTINI, Nicola BOCCINI, Enzo CARNEBIANCA, Nino CARUSO, Tommaso CASCELLA,  Angelo CASCIELLO, Bruno CECCOBELLI, Fausto CHENG, Enzo CUCCHI, Gianni DESSÌ, Vincenzo DI GIOSAFFATTE, Marino FICOLA, Alfio GODORECCI, Alessandro KOKOCINSKI, Mark KOSTABI, Paolo MARAZZI, Silvio MASTRODASCIO, Alberto MINGOTTI, Ivano PARDI, Massimina PESCE, Ugo RIVA, Franco SCASSELLATI, Jacopo SCASSELLATI, Angelo SCIANNELLA, Giancarlo SCIANNELLA, Alberto TIMOSSI, TITO, Antonio VIOLETTA.

 

In mostra, in un percorso che si snoda nel tempo, si potranno ammirare una cinquantina di opere, da quelle più familiari poiché molte di queste realizzate a Castelli, ad altre create da artisti di fama internazionale, che hanno voluto confrontarsi con la ceramica, creando delle vere e proprie pietre miliari della produzione artistica contemporanea.

La mostra Per amore della Ceramica è accompagnata da un catalogo a cura di Giuseppe Bacci, recante illustrazioni delle opere esposte, schede e regesti, nonché testi di: Maurizio Carbone; Bruno Raffaele Stella, Rolando Giovannini e Giuseppe Bacci. La mostra rimarrà aperto tutti i giorni (escluso la Domenica) dalle ore 9,00 alle ore 19,00, con possibilità di visite guidate su prenotazione.

 

Mostra d’Arte Ceramica ContemporaneaPER AMORE DELLA CERAMICA

 

CURATORE: Giuseppe BACCI

 

LUOGO: Liceo Artistico per il Design “F.A. Grue”

 

INDIRIZZO: Via Convento, 1 – 64041 Castelli  (Teramo)

 

PERIODO ESPOSITIVO: 2 agosto – 20 settembre 2014. Apertura: da lunedì a sabato orario: 9:00-19:00

 

CATALOGO: 104 pagine formato 23 x 28 con fotografie delle opere esposte, schede e regesti, testi di: Maurizio Carbone; Bruno Raffaele Stella, Rolando Giovannini e Giuseppe Bacci.

 

PER INFORMAZIONI: Centralino Liceo Artistico per il Design “F.A. Grue” 0861.979221 – Bruno Stella 333 2753639 – Giuseppe Bacci 339.8895499

 

INGRESSO: gratuito. Visite guidate: su prenotazione 331.2579064   331.4074113

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.