Castel del Monte (AQ). V° EDIZIONE FESTA DELL’EMIGRANTE – PREMIO “LA VALIGIA DI CARTONE”, premio speciale a Geremia Mancini

Lunedì 11 AGOSTO 2014

 

Il riconoscimento “SPECIALE” sarà assegnato al Segretario Generale della UGL Geremia Mancini  “per il suo instancabile impegno in favore dei lavoratori e della sua ricerca storica sull’emigrazione che ha portato ad importanti scoperte di uomini e donne che hanno fatto , in maniera spesso oscura, la storia del nostro Paese”

Il riconoscimento sarà assegnato  lunedì 11 agosto dall’Amministrazione Comunale di Castel del Monte (AQ), durante il convegno “Emigrazione ed Immigrazione” che fa parte del cartellone della v° edizione della Festa dell’Emigrante.

Dopo le precedenti edizioni dedicate alle foto, ai racconti, ai ricordi, alle poesie ed agli interventi degli emigranti locali quest’anno la manifestazione assumerà un connotato ancora più ampio. Le testimonianze passeranno la parola all’opera di scrittori, autori e registi che tanto magistralmente hanno raccontato e rappresentato sul tema dell’emigrazione.

Il programma si aprirà alle ore 10, presso il Centro Polifunzionale “Scuole 4 Novembre”

Quando le immagini non bastano, allora c’è bisogno delle parole che rendono più intimo e al contempo immediato il racconto che si confonde con il ricordo.

L’ UOMO CARBONE“, Michele Di Mauro autore del libro “L’ UOMO CARBONE”, Nino Domenico Di Pietrantonio Presidente dell’Associazione  “Vittime Bois du Cazier – Marcinelle”, l’Associazione  “Voci Dalla Miniera£ di Palombaro. Inoltre ospiti d’eccezione, a cui andrà “La valigia di cartone” alla carriera  gli attori Alessandro Haber , Benedicta Boccoli e Claudio Botosso

Il premio negli anni è andato, tra gli altri, a GIANNI LETTA, Maurizio Lodi Fè regista del film “Pane e Cioccolata e Marco Ottavio Graziano – regista del film “Emigranti” e giornalista Mediaset.