Cultura & Società

Campli e Civitella borghi della musica: da oggi al 6 settembre torna la Masterclass più prestigiosa d’Italia

19 agosto 2014

Campli e Civitella borghi diffusi della musica dal 19 agosto al 6 settembre, con la V Masterclass-Progetto IMC, divenuta ormai uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama nazionale.  Nell’edizione 2014 la Masterclass si svolgerà negli incantevoli borghi di Campli e di Civitella del Tronto, con  la partecipazione dei maggiori interpreti del panorama internazionale di Musica Classica e Jazz. La manifestazione è stata presentata oggi al Consorzio BIM, dal direttore artistico, Giuseppe Scorzelli, il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, e dal vicesindaco di Civitella, Mario Tulini.

“Come sempre suddivisa in due sezioni – spiega il direttore artistico della Manifestazione, il M° Giuseppe Scorzelli – la Masterclass parte oggi, 19 agosto, per terminare il 31 agosto per quanto riguarda il primo periodo, mentre il secondo andrà dal 1° al 6 settembre. Campli si trasformerà in pratica per 15 giorni in un catino culturale d’eccellenza. Quest’anno, inoltre, si unisce al progetto un altro meraviglioso borgo dell’entroterra teramano: Civitella del Tronto, che ospiterà una sessione Jazz dal 2 al 6 Settembre. Oltre 150 giovani artisti ed alcuni tra i concertisti più famosi a livello internazionale giungeranno da tutto il mondo –  quest’anno presente anche una delegazione birmana – e risiederanno a Campli, per migliorare e affinare le proprie conoscenze musicali, attraverso corsi di perfezionamento individuali e di gruppo tenuti da docenti di rilievo internazionale, tra cui Gloria Campaner, Roberto Plano, Massimo Polidori e tanti altri”.

Anche quest’anno prosegue il sodalizio con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, che collaborerà con i migliori allievi della Masterclass – scelti in audizioni pubbliche il 24 agosto, alle ore 21, a Campli – sia direttori d’orchestra, provenienti quest’anno anche dall’America, dal Perù e da tutta Europa, che solisti, per sei giornate di prove intense organizzate in collaborazione con il Conservatorio dell’Aquila.

“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare un progetto di altissimo livello – chiosa il sindaco Pietro Quaresimale –, che pone l’evento alla ribalta come la Masterclass più prestigiosa d’Italia: lo scopo rimane quello  di allargare gli orizzonti di giovani talenti, arricchendo le loro conoscenze ed esperienze, dando loro la possibilità di prendere lezioni da professori di fama internazionale in un contesto davvero suggestivo. Incontri e concerti, infatti, andranno a valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, come la Scala Santa, Palazzo Farnese, la Cattedrale di Santa Maria in Platea, piazza Vittorio Emanuele e altri splendidi scorci”.

“Un’iniziativa – gli fa eco il vicesindaco di Civitella, Mario Tulini– che richiamerà tantissimi visitatori e appassionati e rappresenta  un’evidente opportunità di nuovo slancio per l’offerta culturale e turistica locale”.

I Concerti si terranno il  30 agosto a Campli, il 31 Agosto  a Pizzoli (Aq) e il 1° Settembre a Civitella del Tronto. Il 29 agosto, inoltre, presso il Ridotto del Teatro Comunale de l’Aquila, si terrà il Concerto dei vincitori della Borsa di studio offerta dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Confermate le prestigiose borse di studio offerte dall’Associazione promotrice, l’Associazione culturale Kymbala, e dalla Sinfonica Abruzzese.  

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

 

Per info: www.progettoimc.it ; tel. 324.8374515.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.