Abruzzo

A NAVELLI RIAPRE LA CHIESA TRATTURALE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

 

 

Domani, giovedì 14 agosto 2014, sarà riaperta al pubblico la Chiesa della Madonna delle Grazie di Civitaretenga, frazione di Navelli.

Per l’occasione, alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Don Massimiliano De Simone; a seguire interverranno Paola Di Iorio, Sindaco di Navelli e l’Arch. Berardino di Vincenzo della  Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo. L’evento si chiuderà con un’esibizione del Coro Maiella di Pacentro.

La chiesa, risalente al XVI secolo, si trova nel cuore dell’Altopiano di Navelli e riveste un’importanza fondamentale per il territorio, rappresentando un esempio illustre di architettura religiosa legata alla transumanza. Essa infatti, sorge all’incrocio di due percorsi tratturali, L’Aquila – Foggia e  Centurelle – Montesecco, e ancora oggi rievoca, attraverso le forme essenziali e la grande navata, la sua antica funzione di rifugio per i pastori. La struttura inoltre, è caratterizzata da un’imponente facciata quadrangolare decorata da un raffinato rosone.

L’evento sarà un’opportunità importante per visitare un monumento unico rimasto a lungo chiuso e segnerà l’inizio di un nuovo ciclo che vedrà la chiesa della Madonna delle Grazie tornare, dopo tanti anni, protagonista della vita religiosa e culturale del nostro Abruzzo.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.