Cultura & Società

Turismo, l’estate 2014 porterà il 30 per cento di turisti in più rispetto al 2013

 

La Pro Loco ha appena avviato la nuova stagione estiva con la riapertura del Punto Informativo di Torre Adriana dal mese di Giugno, dove le attività sono al momento limitate ai fine settimana.

Già riscontriamo una affluenza turistica superiore all’anno scorso. Siamo certi che arrivi e presenze di turisti aumenteranno grazie anche alle numerose iniziative e spettacoli attualmente in via di definizione sotto la regia dell’Assessorato comunale al Turismo retto da Floriano Iezzi.

Anche quest’anno, le festività di San Donato e Sant’Emidio saranno gestite dalla Pro Loco in collaborazione con le Parrocchie di Santa Maria Maggiore, San Nicola di Bari e l’Amministrazione Comunale. In progetto c’è una tre giorni di festività con spettacoli tradizionali, cabaret e musica, in cui accanto all’obiettivo “istituzionale”  di festeggiare i Santi Patroni ci prefiggiamo di animare la città accogliendo turisti e visitatori che prevediamo oltre il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

Grazie al “Muro di Guardiagrele”, il percorso ciclistico in salita consacrato nella riuscita tappa con arrivo in città della Tirreno-Adriatico edizione 2014, abbiamo già registrato negli ultimi due mesi un incremento di turisti da fuori regione: lo sport della bici, infatti, è stato per molti il pretesto per visitare la nostra città.

Da quanto ci hanno raccontato, Guardiagrele ha lasciato in loro un’impronta di fascino per via del suggestivo mix tra bellezze paesaggistiche e attrattive culturali e monumentali, senza dimenticare l’effettiva straordinarietà del “muro”, simbolo dell’altezza da cui Guardiagrele domina le valli circostanti e che è valsa alla città la dannunziana denominazione di “Terrazza d’Abruzzo”.

Guardiagrele, 3 luglio 2014

 

Antonio Verna

Presidente Pro Loco Guardiagrele

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.