Torricella. Dal 1° al 4 agosto a Ioanella la prima Sagra dedicata alla carne marchigiana

 

Durante la manifestazione, promossa dalla Pro Loco, si svolgerà un Convegno su produzione e valorizzazione delle carni bovine in Abruzzo. In programma l’avvio di un presidio Slow Food dedicato alla “marchigiana” teramana

 

Si presenta come una prima assoluta nel panorama delle kermesse enogastronomiche locali, tutta dedicata ai “piaceri” della carne marchigiana. Dal 1° al 4 agosto, a Ioanella di Torricella Sicura, si svolge la 1^ edizione della “Sagra della Vitella Marchigiana”. L’appuntamento è promosso dalla Pro loco di Ioanella, in collaborazione con il Gal Leader Teramano e il Comune di Torricella.

 

“La nostra associazione – spiega Gino Gaspari, presidente della Pro loco -, insieme al Gal che ha avviato da anni un’importante operazione di rilancio della carne marchigiana certificata, intende promuovere con questa manifestazione la grande qualità della carne bovina locale. La marchigiana, tornata finalmente a pieno titolo tra i piatto tradizionali della gastronomia teramana, meritava una kermesse del gusto dedicata, tanto più se si considera che la nostra regione è la sesta in Italia per numero di capi allevati di questa pregiata carne IGP”.

La manifestazione, nelle intenzione degli organizzatori, costituisce l’occasione per avviare un presidio slow fooddella marchigiana nell’area rurale teramana.

Non solo una sagra, quindi, ma anche un’occasione per parlare di una risorsa strategica per lo sviluppo delle aree rurali e i produttori locali: sabato 2 agosto, alle 18.30, nell’ambito della manifestazione si svolgerà un Convegno dedicato alla produzione e valorizzazione delle carni bovine in Abruzzo.

 

Tutte le sere, inoltre, da venerdì a lunedì 4 agosto, stand enogastronomici con “marchigiana” cotta in tutte le griglie… aperti a partire dalle ore 19, presso il campo sportivo della frazione.

Il programma prevede animazione e musica dal vivo, dalle ore 21. Venerdì 1 agosto animazione con “Luca e Laura Pierannunzio Band”. Il 2 agosto, divertimento assicurato con la Corrida di Osvaldo e musica dal vivo con la “Rapsodia Band”. Domenica 3 agosto, alle ore 10.30, Santa Messa, alle 18 rassegna di organetto “Ddu Bbott”. A seguire musica live con l’orchestra spettacolo “Banane&Lampone”. Il 4 agosto, alle 18.30, gara di briscola a 32 coppie e spettacolo di Vittorio il Fenomeno.

 

Per info. Proloco Ioanella tel. 338.8516018