Abruzzo

Slim Srl, Filca Cisl: “Le nostre sollecitazioni sono state efficaci” Regolari contratti di lavoro per i dipendenti del cantiere di Chieti Scalo

 

 

«L’impresa Slim srl ha finalmente fatto sottoscrivere regolari contratti di lavoro ai propri dipendenti, (con decorrenza dal  1° luglio), regolarizzando nel contempo la propria posizione presso l’Edilcassa Abruzzo». Lo annuncia il segretario generale della Filca Cisl di Chieti, Gianfranco Reale che ricorda come lo scorso mese di giugno il sindacato delle costruzioni aveva  evidenziato delle irregolarità nel cantiere di Viale Abruzzo a Chieti Scalo, dove ai lavoratori della ditta subappaltatrice, non veniva garantito un  regolare contratto dallo scorso mese di maggio (inizio dei lavori). «Nel nostro intervento – prosegue Reale – avevamo chiesto agli organi ispettivi ed al committente Comune di Chieti di intervenire per ripristinare la corretta applicazione contrattuale. Questa è la dimostrazione che le nostre sollecitazioni sono state efficaci. Ogni nostra azione è sempre mirata alla tutela dei lavoratori ed alla salvaguardia della loro salute. Non a caso uno degli slogan coniati negli anni dalla Filca Cisl di Chieti nelle tante iniziative da noi promosse e portate avanti per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle maestranze del Settore Edile recita  “Insieme si Può”».

Ora la Filca-Cisl si chiede se l’Amministrazione comunale sia intervenuta per il recupero del periodo antecedente, in considerazione della richiesta del blocco dei pagamenti alla stessa.

«La buona edilizia, – continua Reale – si può fare a patto che ognuno eserciti il proprio ruolo con responsabilità, sviluppando quei sani rapporti che  permettono un confronto sereno tra le parti per la risoluzione dei problemi. La Filca-Cisl è contro la repressione e le multe alle imprese ma, chiede di  implementare la prevenzione ed il dialogo, scongiurando le scellerate concorrenze sleali fra imprese per l’aggiudicazione degli appalti che portano come unico risultato l’irregolarità. Materie che, peraltro, sono incluse nel protocollo d’intesa per il rilancio del settore delle costruzioni, ancora giacente in consiglio comunale, in attesa dell’istituzione della commissione tecnica da parte dell’Amministrazione.  Il settore edile, – conclude Reale – è sempre stato il fiore all’occhiello ed autentico volano dell’intera economia locale».

 

 

Chieti, 21 luglio 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.