Sindaco Di Primio – Report – Consuntivo XV edizione Settimana Mozartiana

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con l’On Fabrizio Di Stefano e il M° Ettore Pellegrino, ha illustrato, in Conferenza Stampa, i dati consuntivi della XV Edizione della “Settimana Mozartianache hanno confermato, in termini numerici, una straordinaria presenza di visitatori e appassionati alla kermesse, supportata da nomi d’eccellenza del panorama culturale internazionale. “Un risultato artistico ed organizzativo assolutamente positivo – ha commentato il M° Pellegrino, direttore artistico della Settimana Mozartiana – avvertito dalla stessa città e dai tanti turisti, anche stranieri, che vi hanno partecipato”.

 

«I dati in nostro possesso ci confermano, anche quest’anno, la presenza di oltre 30.000 persone nei soli dieci salotti mozartiani – ha dichiarato il Sindaco -. Un buon risultato ci è arrivato anche dall’affluenza registrata presso le attività ricettive della città e dai salotti adiacenti alcuni negozi, cui va il mio ringraziamento per aver organizzato attività collaterali.

 

A consuntivo non esito a dichiarare che Chieti ha per davvero tutti i requisiti per candidarsi a capoluogo culturale dell’intero Abruzzo, con una offerta di spettacoli di grande qualità e di respiro internazionale nonostante un budget economico limitato.

 

Ringraziando il M° Pellegrino per quanto fatto fin’ora a titolo gratuito per la manifestazione, gli confermo già da ora che affiderò sempre alla sua persona le scelte artistiche della prossima edizione.

 

I detrattori dell’opposizione che hanno infangato il nome della città con sterili polemiche sui giornali, sperando che la kermesse andasse male – ha stigmatizzato il Sindaco – non solo sono stati smentiti nelle loro affermazioni dalla perfetta riuscita degli eventi ma hanno dimostrato ancora una volta che non sono certo loro a volere il bene della nostra città e avrebbe fatto bene a tacere».  

 

«Oltre l’indubbio aspetto artistico della manifestazione, con musicisti ospitati regolarmente nelle rassegne musicali di Roma e di Umbria Jazz – ha commentato l’On. Di Stefano – vorrei sottolineare, a consuntivo, anche il valore economico della kermesse. La città, infatti, ha registrato il tutto esaurito per capienze alberghiere e le stesse attività di ristorazione, come confermatomi dalle Associazioni di Categoria, hanno visto quadruplicare gli incassi nella settimana.

Un ringraziamento va agli sponsor, che hanno contribuito con circa 25.000 euro alla riuscita della manifestazione, al Teatro Marrucino che ha sostenuto l’edizione numero quindici e andrà alla Regione solo nel momento in cui deciderà di finanziare la manifestazione, visto che al momento, è bene precisarlo, non ha destinato un solo euro alla XV edizione. Il nostro auspicio è che quest’Ente e i partiti che la governano si attivino al più presto affinché non vogliano far mancare il riconoscimento di città di cultura a Chieti.

Al fine di stemperare alcune polemiche ribadisco, infine, che tutti gli artisti esibitisi nel 2013 sono stati retribuiti, anche se con un po’ di ritardo, e con la massima rapidità ci occuperemo di quelli del 2014».