Cultura & Società

Sindaco Di Primio – Nota – Appuntamenti Settimana Mozartiana martedì 15 luglio

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noti gli appuntamenti della XV Edizione della Settimana Mozartiana previsti per la giornata di martedì, 15 luglio 2014:

 

I Salotto • Grandi Eventi

Piazza San Giustino

 

ore 21.30

“Don Pasquale”. Opera buffa di G. Donizetti

Arrangiamento e rielaborazione di R. Molinelli

 

Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara in collaborazione con l’Associazione Culturale – Compagnia Teatrale “I Guardiani dell’Oca”

 

Sofia Romano Norina, soprano

Giorgio Tenisci Don Pasquale, basso

Davide Ciarrocchi        Ernesto, tenore

Alessandro Cataldo     Dottor Malatesta, baritono

Nicola Spacciante        Il Notaro, baritono

Tiziano Feola               servo di scena

Roberto Molinelli         direttore

Zenone Benedetto       regia

 

 

II Salotto • Primo Applauso

Antica Pescheria

 

ore 21.30

Ensemble “Piccole Note” – Progetto “Scuola di Musica… Suoniamo insieme” Istituto Comprensivo “L. Acquaviva” di Catignano

 

R. Strauss        “Also Sprach zarathustra”  trascrizione M° F.  Piagnani

J.B. Lully         “La Marche des Rois” trascrizione M° F. Piagnani

J. Haydn          Quartetto op. 3 n. 5  II tempo “Andante” trascrizione M° F. Piagnani

M. Ravel          “Pavane” trascrizione M° F. Piagnani

G. Faurè          “Pavane” trascrizione M° F. Piagnani – M° R. Torto

P. Mascagni     “Intermezzo” trascrizione M° F. Piagnani

E. Morricone   “Gabriel’s Oboe” trascrizione M° F. Piagnani

“Suite Mozart Forever”

“Là ci darem la mano” dal Don Giovanni

“Terzetto dei tre genietti” dal Flauto Magico

Bondeslied

Filippo Piagnani           direttore

 

Salotto III • Jazz Mozart

Porta Pescara

 

ore 22.30

            “Meraviglioso… omaggio a Domenico Modugno”

            Ensemble Estro Armonico

 

Angelo De Cosimo                  direttore

Cristian Levantaci                    cantattore

Silvano Mastromatteo  arrangiamenti

 

 

 

Salotto IV

Largo Vico Mercatello

 

ore 21.30

Statue Viventi

 

 

 

Salotto V •  Classic Mozart

Chiostro Martinetti Bianchi

 

ore 21.30

Quartetto Devienne

 

R. Molinelli after W. A. Mozart “AMADE’ REMIX ” per fagotto, violino, viola e violoncello

SpaB invaders Rondo’ vivace

Basset Bassoon Adagio (Andante ma)

Die Zauberfagott Allegro

 

F. Devienne      Quartetto in Do Magg. op. 73 n° 1 per fagotto, violino, viola e violoncello

 

F. Danzi           Quartetto n° 3 op. 40 per fagotto, violino, viola e violoncello

 

F. Devienne Quartetto in Sol minore op. 73 n° 3 per fagotto, violino, viola e violoncello

 

Massimo Martusciello  fagotto

Antonio Scolletta                     violino

Luigi Gagliano              viola

Giuliano De Angelis                 violoncello

 

 

 

 

Salotto VI

Piazza G. B. Vico

 

            ore 22.00

            Vestizione della Dama: rito del lever nella Versailles del 1700

 

 

Salotto VII

Piazza Valignani

dalle ore 17.00

            Salotto d’accoglienza

 

 

Salotto VIII

Villa Comunale

 

ore 21.30

            Passeggiata in Villa con i Pony

 

 

Salotto IX

Largo Teatro Vecchio

 

ore 21.30

            Spettacolo di Burattini a cura di Giovanni Piazza (in arte Giogoloso)

Il Flauto Magico e il Don Giovanni, spettacoli di burattini della commedia dell’arte.

Uno spartito di bolle, spettacolo di bolle giganti accompagnato da musiche di Mozart.

 

           

Salotto X

Foyer Bar Teatro Marrucino

 

Mostra

La musica in cartolina.

Direttori, solisti, canzoni, inni, balletti, compositori, direttori, solisti, editori, illustratori: cento anni di storia sociali e musicale nelle cartoline illustrate.

Progetto e realizzazione storica e musicale a cura di Vittorio Antonellini.

 

 

Salotto Culturale “Palazzo Martinetti”

Via C. de Lollis 10

 

ore 19.00 Presentazione, a cura della prof.ssa Angela Rossi (redattrice di Prospettiva Persona), del libro di G.P. Di Nicola-A.Danese “Perché sposarsi” ed. San Paolo. Intervengono l’Assessore alle Pari Opportunità Emilia De Matteo, gli autori, i fondatori e i direttori della Rivista Internazionale Prospettiva Persona.

ore 21.30  Cecilia Bernabei “Il meglio per noi” edizioni Chi+neart

 

SPECIAL  EVENTS  SETTIMANA MOZARTIANA:

dal 14 luglio: Piccola Mostra d’arte di Antonella Di Cristofaro. Liberarte/ Via Arniense

dal 14 luglio: Le Pigotte dell’Unicef per la Settimana Mozartiana/Largo Martiri della Libertà

dal 15 luglio: mostra “Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento” Galleria Trifoglio Arte/Piazza G.B. Vico;

dal 15 luglio: mostra di “Artigianato artistico” a cura di Confartigianato Imprese Chieti, Palazzo de Mayo/Corso Marrucino;

 

 

APERTURE STRAORDINARIE LUOGHI D’ARTE:

Il Museo d’Arte Costantino Barbella, in occasione della Settimana Mozartiana, così come avvenuto negli anni scorsi, effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 17.00 alle ore 24.00.

Il Teatro Marrucino, anch’esso sempre aperto nel corso della settimana, sarà visitabile da quanti giungeranno in città.

 

 

 

 

 

 

* Note

 

Roberto Molinelli

Ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala, Teatro Comunale, Auditorium Parco della Musica) ed estere. Ha inciso in prima registrazione assoluta i Drei Phantasiestücke op. 43 di Carl Reinecke. Sue incisioni hanno ottenuto ottime critiche su periodici italiani ed esteri, tra cui “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia), “Fanfare” (U.S.A.), “The clarinet” (U.S.A.). Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista, è stato Direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna. Molte sue première sono state eseguite in sedi illustri (Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Moscow Chamber Orchestra, I Concerti Euroradio in diretta satellitare, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Teatro de Las Bellas Artes di Città del Messico, Orchestra Sinfonica dei Paesi Bassi, I Suoni delle Dolomiti, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Filarmonica Marchigiana ecc.). Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival di Sanremo. È docente di viola al ConservatorioL. D’Annunzio” di Pescara.

 

 

Zenone Benedetto

Diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Marrucino di Chieti e laureato in Filosofia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, ha frequentato il corso di alto perfezionamento e di aggiornamento sulla regia teatrale, organizzato dal Teatro Stabile d’Abruzzo, con G. Strehler, presso il Piccolo Teatro di Milano, L. Ronconi, presso il Teatro Stabile di Roma,  L. Squarzina, presso il Teatro Marrucino di Chieti – R. Guicciardini , A. Calenda, R. Reim,. Nel 2003 debutta nella regia lirica presso il Teatro Marrucino con l’opera ”Le avventure di Pinocchio”, musiche di A. Cericola, libretto S. Bernabei (prima rappresentazione assoluta). Nel 2004 cura la regia del balletto con canto ”Pulcinella” di I. Stravinskij – stagione lirica del Teatro Marrucino. Sempre nel 2004, dirige ed interpreta la Fiaba musicale “Il gatto con gli stivali” di A. Cericola. Coproduzione I Guardiani dell’Oca – Teatro Marrucino di Chieti. Nel 2005 cura la regia de “La storia del soldato” di I. Stravinskij – Stagione lirica del Teatro Marrucino. Nel 2009 diviene docente di Teatro Terapia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti – Corso di laurea in Terapia Occupazionale.

 

“Piccole Note”

L’Ensemble “Piccole note” si è costituito nel maggio del 2012. Nasce all’interno del progetto “Scuola di musica…Suoniamo insieme”, ideato e coordinato dal M° Mariangela Carlodalatri.

Le finalità generali del progetto sono: avvicinare i bambini alla musica, perché riscoprano questo linguaggio e ne vivano le emozioni; dare l’ opportunità di una conoscenza specifica e di uno studio specifico di uno strumento musicale; far suonare insieme i ragazzi fin da subito facendogli vivere un’esperienza completa, motivante e gratificante; creare uno spazio in cui poter sperimentare la propria potenzialità musicale.

Il progetto è per il secondo anno vincitore del bando europeo POFSE ABRUZZO 2007-2013 – Lingua, Suoni, Melting POT. Fanno parte dell’Ensemble alunni frequentanti maggiormente la scuola primaria dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo “L. Acquaviva” di Catignano, i musicisti più piccoli sono di 4 e 5 anni. L’organico è formato da: flauti traverso, fisarmoniche, clarinetti, violoncelli e pianoforte.

L’Ensemble che ha compiuto il suo primo anno di vita, ha già affrontato numerosi concerti nell’ambito del territorio della provincia, ottenendo riscontri favorevoli da parte del pubblico e delle Istituzioni comunali e religiose che lo hanno ospitato. In occasione delle festività natalizie 2013, le Piccole note hanno coinvolto nelle loro attività componenti musicisti di molte realtà regionali, arrivando ad esibirsi con un’orchestra di circa 70 elementi. Alcuni musicisti dell’Ensemble sono già vincitori di Concorso. Premiati per la categoria fiati solisti (flauto traverso) al 1° Concorso “Giovani Interpreti” organizzato dall’Accademia Musicale Pescarese (PE) dicembre 2012. Il repertorio è scritto ed arrangiato esclusivamente per l’Ensemble dal M° Filippo Piagnani (docente di solfeggio e musica d’insieme del Progetto e direttore dell’Ensemble) coadiuvato dagli altri docenti, e spazia da A.Vivaldi a compositori viventi. Referente del progetto M° Mariangela Carlodalatri

 

 

Filippo Piagnani

Filippo Piagnani si è diplomato in fagotto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° R. Orioli nell’anno 1994 ed ha successivamente conseguito il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida dei Maestri A. Patriarca e P. de  Ritis. Si è perfezionato inoltre con i Maestri: P. de Ritis, F. Bossone, G. Versiglia, M. Costantini, L. Ceretta, S. Azzolini, G. Nunez, O. Danzi.

Dall’anno 1998 al 2001 è stato membro dell’Orchestra giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia.

Nell’ anno 2000/01 ha frequentato la SCUOLA EUROPEA DELLA MUSICA conseguendo il master di fagotto e musica da camera con il massimo dei voti.

Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali:” I Solisti Aquilani” “Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria”, “Orchestra Sinfonica di Firenze”,”Orchestra Sinfonica di Pescara” “I Solisti di Perugia,  “Orchestra del Cornestore College”(USA), “Orchestra da camera di Arezzo”, “Orchestra Camerata del Titano”(RSM), “Orchestra dell’Università di Zweden”(HU), “Orchestra Filarmonica Marchigiana, “Orchestra “B. Marcello” di Teramo”, “Orchestra Stabile di Como”,”Camerata Strumentale di Prato”, “Orchestra Nazionale di S. Cecilia”,“Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano”, “Orchestra G. Cantelli di Milano”, “Orchestra stabile di Bergamo”, ”Orchestra del Tiroler Festspiele”(A),“Orchestra Wiener Simphoniker”(A),”Orchestra Sinfonica Abruzzese”, ”Orchestra L. Cherubini” diretta dal M°.R.Muti,”Colibrì Ensemble”,”Orchestra Internationel di Roma”,Orchestra del Teatro Lirico d’Abruzzo”. Ha suonato sotto la direzione dei maestri: D.Renzetti, M.Chung, R.Muti, K.Nagano, Y.Temirkanov,  G.Khun, C. Rovaris.

Ha al suo attivo più di 30 fra CD e DVD registrati sia come orchestrale che come solista.

Nell’anno accademico 2012/2013 è stato docente di fagotto presso il Liceo musicale dell’Aquila.

 

 

 

 “Meraviglioso…omaggio a Domenico Modugno”

Il desiderio di dedicare uno spettacolo a metà fra il teatro e la musica al grande Domenico Modugno nel ventennale dalla sua morte nasce dal voler omaggiare un emblema del cinema, del teatro e della musica popolare italiana. Oltre a cantante, attore, cantautore, dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza. Nella sua opera Modugno ha sempre ricordato la sua gente, quelle persone figlie dell’amara e dura terra del sudore, dai volti scuri e dalle mani incallite, quelle stesse mani che pizzicando le corde di una chitarra si sono pian piano levigate, senza mai dimenticare le passate fatiche quotidiane. Così un po’ per gioco un po’ per sfida nasce “Meraviglioso”. In scena un attore – cantante, orchestra ritmica e quartetto d’archi rievocano attraverso suoni, canzoni, monologhi ed immagini un viaggio con l’artista, con i suoi personaggi e con quelli che a sua volta sono stati suoi maestri e punti di riferimento.

Cristian Levantaci – cantattore

Eredita la passione per la musica dal papà Vito. A soli 5 anni vince il suo primo festival canoro. L’anno successivo inizia a studiare pianoforte e chitarra classica. Dal 2000 al 2002 si trasferisce a Bolzano per studiare regia cinematografica e si diploma col massimo dei voti presso l’Istituto Zelig Film nel 2002. Interpreta il ruolo di cantattore in diversi musical: Jesus Christ Superstar, Mosè nei Dieci Comandamenti, Gringoire in Notredame de Paris, Adamo in Sette Spose per Sette Fratelli, Mastro Titta in Rugantino, Max in Se il Tempo fosse un Gambero, Romeo in Romeo e Giulietta, Sam in Mamma Mia, Christian in Moulin Rouge, Cliff in Cabaret, Francesco in Forza venite Gente ecc., poi come direttore artistico (dal 2005 a tutt’oggi). Sempre nel 2006 cura la regia e il libretto dello spettacolo Romeo e Giulietta della compagnia “Bohemien Ballet”, vestendo anche i panni di Mercuzio. La collaborazione con la compagnia “Bohemien Ballet” continua nel 2007, anno in cui interpreta Vlad III nell’opera rock Dracula e ne cura la regia, e nel 2011 in cui cura la regia e il libretto dello spettacolo Mamma Mia. Dal 2008 si esibisce con la Moody Orchestra e collabora con artisti di fama internazionale (E. Bandini, D. Rea, V. Zelli, M. Ottolini). Nel 2009 entra nel cast del musical Romeo e Giulietta di L. Giaschi.

 

 

 

Ensemble Devienne

Ensemble nato dall’esigenza di far conoscere e diffondere anche in Italia l’enorme patrimonio musicale del quartetto. È costituito da musicisti già da tempo inseriti nell’ambiente musicale italiano e internazionale ovunque apprezzati per capacità artistiche e strumentali. Dalla sua formazione (2006) si è esibito in importanti sale da concerto, ove ha riscosso puntualmente vivissimi consensi di critica e di pubblico. Nel 2013 il gruppo ha registrato un cd per la casa discografica Bongiovanni di Bologna.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.