SAPERI E SAPORI DEI DOLCI DELLA TRADIZIONE ABRUZZESE E MUSICA ANTICA A TORRE CERRANO

 

Martedì 30 luglio ore 19,00 lezione di cucina e degustazione a cura di Lady Erbapepe,

 mercoledì 31 ore 6,00 concerto di musica antica dell’”Ensemble Girolamo Frescobaldi”

 

                 Torre Cerrano propone due nuovi appuntamenti di grande interesse culturale e ricreativo. Martedì 30 luglio alle ore 19,00 si svolgerà il primo incontro del laboratorio di cucina “It’s Cooking time” (il secondo si terrà il 6 agosto alle ore 19,00).

Nella suggestiva atmosfera del forte spagnolo al tramonto, Francesca D’Orazio, Maestra di cucina italiana e Vicepresidente dell’Aici (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana) scrittrice e blogger, in arte Lady Erbapepe, terrà una lezione sui dolci della tradizione abruzzese. Un vero e proprio laboratorio di cucina all’aperto, al quale parteciperà anche Lia Giancristofaro, docente di Antropologia Culturale, Tradizioni alimentari e salvaguardia UNESCO dell’Università “G. D’Annunzio”.

                 Scopo dell’evento è quello di mettere in risalto i dolci della tradizione abruzzese, i prodotti del territorio locale, anche sotto l’aspetto antropologico. Sarà dunque un momento di apprendimento per i meno esperti e di perfezionamento per chi invece è già dedito a “mettere le mani in pasta”, ma anche di degustazione conviviale. Mangiare insieme, infatti, è un modo per trasformare il gesto nutrizionale dell’alimentazione in un fatto eminentemente culturale.

Il risveglio di mercoledì 31 luglio a Torre Cerrano sarà accompagnato dalle ricercate sonorità dei musicisti dell’”Ensemble Girolamo Frescobaldi” di Trento. Il concerto avrà inizio alle ore 6,00 ed è ad ingresso libero e gratuito; è il primo dei due che si svolgerà al Parco Marino (il secondo si terrà sempre alle ore 6,00 del 17 agosto), ed è uno degli appuntamenti itineranti in Abruzzo della sedicesima Stagione di Concerti di Musica Antica. “Durante la scorsa stagione estiva – ha ricordato il Presidente D’Orazio – i concerti di musica classica alla Torre all’alba hanno riscosso uno straordinario successo di pubblico. Riproporli, sempre ad ingresso libero, è segno di attenzione per i numerosi locali appassionati e nel contempo di impegno per qualificare l’offerta turistica”.

                 Prima del concerto, alle ore 5,00, si svolgerà una lezione di yoga tenuta dall’insegnante Donatella Giorgini. Al termine dell’esibizione musicale sarà possibile effettuare la visita guidata a Torre Cerrano e al Museo del Mare.

 

Per informazioni: tel. 393 8712496 – 085 9493657.