Cultura & Società

SABATO LA SERATA FINALE DELLA 19° EDIZIONE DI “ROSETO OPERA PRIMA”

 

 

Durante la serata ci sarà un omaggio a Tonino Valerii, per tanti anni anima e Direttore Artistico del Festival, e la proiezione de “Il mio nome è nessuno”

 

Sabato 19 luglio, a partire dalle ore 21:00, si terrà la serata conclusiva della 19° edizione del “Roseto Opera Prima” Film Festival. Durante la kermesse sarà proclamata la pellicola vincitrice della manifestazione che sarà scelta tra i sei film in concorso (“Smetto quando voglio”, “Il sud è niente”, “Spaghetti story”, “Zoran, il mio nipote scemo”, “L’arbitro” e “Diario di un maniaco perbene”). Il regista vincitore, come da tradizione, sarà premiato in piazza della Repubblica, a Roseto degli Abruzzi, con l’ambita “Rosa d’Oro” e potrà così ricevere l’applauso della platea e della cittadinanza che, durante tutta il festival, ha gremito la piazza e assistito con passione e trasporto alle proiezioni ed ai dibattiti.

 

Un altro momento clou della serata sarà l’omaggio al grande Tonino Valerii, per tantissimi anni Direttore Artistico ed anima di questo Festival che ha contributo, nel tempo, a trasformare in uno degli appuntamenti di punta del cinema italiano, soprattutto quando si parla di “opere prime” e giovani registi esordienti. In suo onore verrà proiettato uno dei suo classici più amati, “Il mio nome è nessuno”, e verrà consegnata una targa ricordo a nome di tutta la città di Roseto per ringraziarlo di quanto fatto, con cuore, passione e dedizione, per il bene di questa kermesse.

 

La grande partecipazione dei cittadini e dei turisti al “Roseto Opera Prima” Film Festival è il segnale di quanto questa manifestazione sia ormai entrata nel cuore della gente e di quanto sia stata azzeccata la scelta di spostare la kermesse dalla Villa Comunale a piazza della Repubblica, salotto buono della nostra città” sottolinea il sindaco di Roseto, Enio Pavone.

Possiamo veramente parlare di un successo oltre ogni più rosea aspettativa – conferma il vice-sindaco e assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini – malgrado le tante difficoltà abbiamo messo in campo un Festival di livello, che ha saputo catturare l’attenzione della gente, coinvolgendo turisti e cittadini, che durante tutte le sere hanno gremito la piazza. Abbiamo avuto tanti ospiti importanti come Valerio Aprea, Fabio Mollo, Giovanni Costantino, Cristian Di Sante, Alessio Di Clemente e Michele Picchi ed una madrina d’eccezione come Maria Grazia Cucinotta che ha usato parole di grande ammirazione ed affetto per questa manifestazione e per la città di Roseto che, come ha sottolineato durante l’inaugurazione, l’ha letteralmente stregata”.

 

L’invito è ovviamente a tutta la città ed ai turisti che, in queste sere hanno affollato la piazza, a non mancare alla serata finale” chiosano il sindaco Pavone e l’assessore Urbini che ringraziano quanti hanno lavorato, durante tutto l’anno, affinché il “Roseto Opera Prima” Film Festival potesse confermarsi ai suoi livelli. Domenica 20 luglio infine, a partire dalle ore 21:00, sarà proiettato il mediometraggio di Marcello Perpetuini “L’Abbraccio del mare”, per la regia di Giancarlo Alberti con soggetto e sceneggiatura di Fiorella D’Alessio.

 

 

Roseto 18/07/2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.