RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2014” CONCERTO DEL 1 AGOSTO

 

Venerdì 1 agosto, alle 21.15, prosegue la rassegna MUSICA NEI CHIOSTRI organizzata dall’ Associazione “Benedetto Marcello”. Nella splendida cornice del Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano una serata all’insegna della musica brasiliana con il Duo “Choro de Rua” formato dalla flautista Barbara Piperino e il chitarrista Marco Ruviaro.

CHORO è la musica strumentale brasiliana di maggior rilievo, un modo di suonare, un modo di vivere insieme e in forma creativa la Musica. Intorno al 1870, i suonatori di musica popolare di Rio de Janeiro cominciarono ad eseguire, in forma “brasilianizzata” e con forte influenza dei ritmi di origine africana, il repertorio di danze europee che erano in voga nei salotti dell’elite del XIX secolo (come il valzer, lo scottish e la polca).
Così nacque lo CHORO!

Il progetto Choro de Rua nasce a New York nel 2012. Tornato in Italia, il mandolinista e chitarrista 7 corde Marco Ruviaro, insieme a un fisarmonicista e alla flautista Barbara Piperino, iniziano a sviluppare insieme l’idea di suonare Choro per strada in tutta Europa offrendo a chiunque la possibilità di apprezzare la più importante musica strumentale brasiliana.

Dopo alcuni mesi, e con un CD in trio all’attivo, il progetto continua in duo — Marco Ruviaro alla chitarra 7 corde e Barbara Piperno al flauto traverso. Nel 2013, i due registrano un secondo album, “Aeroplanando”, che in poco tempo raggiunge gli angoli più remoti del pianeta, forte segno del successo del progetto. Choro de Rua fa la sua parte continuando a diffondere lo Choro in tutto il mondo.

Barbara Piperno, classe 1980, si diploma in flauto traverso nel ’96 presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Parallelamente all’attività concertistica come musicista di formazione classica, Barbara inizia a sperimentare altri generi musicali, dedicandosi soprattutto allo studio e all’approfondimento della musica popolare brasiliana, in particolare allo Choro, e scopre la voce come ulteriore strumento per esprimersi. Incide svariati dischi, si esibisce in Italia e all’estero e collabora stabilmente con diversi gruppi, tra cui il Ban Ensemble, Choro de Rua e Circolo Odeòn.

 

 

            Marco Ruviaro ha iniziato a studiare musica all’età di 11 anni nella nativa São Paulo. Formatosi in chitarra classica presso la Universidade Estadual Paulista (UNESP) ha studiato chitarra con Paolo Porto Alegre, Sidney Molina, Giacomo Bartoloni e Luciano Lima. È docente di chitarra e di mandolino. Ha numerosi progetti musicali in diversi paesi: Dúo Baguá (Spagna), New York Choro Duo (Stati Uniti), Regional de Paris (Francia), Circolo Odeòn, Trio Desvairada e Choro de Rua (Italia). Nel 2014 è uscito “Acabou o sossego…“, il primo CD solo con composizioni sue. Ospite di numerose rassegne internazionali di Choro, è considerato un virtuoso esponente di questo genere musicale.