Abruzzo

Presentato lo Sportello Informa Disabili del Comune di Chieti

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ieri pomeriggio, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, del prof. Antonello Canzano dell’Università degli Studi di Chieti “G.d’Annunzio”, del presidente dei Lions Club Chieti “I Marrucini”, Maria Teresa Petitti, dei rappresentanti delle associazioni del terzo settore, del privato sociale e degli operatori del volontariato, ha presentato, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti, lo Sportello Informa Disabili del Comune di Chieti, un servizio web in grado di fornire informazioni in materia di consulenza legale e fiscale ai cittadini disabili.

 

«L’obiettivo principale – ha dichiarato il Sindaco Di Primio nel corso della presentazione – è realizzare un’interazione fra cittadini disabili, famiglie e operatori mediante una collaborazione attiva con tutti i rappresentanti del volontariato sociale presenti sul territorio. Lo Sportello, in particolare, offrirà consulenza gratuita in materia di agevolazioni fiscali e sul luogo di lavoro, formazione professionale, informazioni su associazionismo, volontariato, cooperazione sociale, tecnologie e barriere architettoniche, certificazioni, previdenze economiche (pensioni, assegni, indennità), scuola, servizi ed interventi socio-assistenziali ed educativi, trasporti e agevolazioni, sport e tempo libero. Un luogo virtuale in cui tutti potranno ritrovarsi e avere una risposta. L’ obiettivo che mi sono sempre posto come Sindaco, infatti, è traghettare Chieti da città sostenibile a città accessibile e questo progetto è un altro tassello da aggiungere in tal senso».  

 

«Uno Sportello – ha dichiarato Antonello Canzano dell’Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” –  unico in Italia perché perfettamente rispondente ai requisiti della legge n. 4 del 2004, la cosiddetta “Legge Stanca”, totalmente accessibile e che invita alla partecipazione e all’interazione continua».  

 

Nel corso della presentazione non ha voluto far mancare il proprio videomessaggio la dott.ssa Daniela Bas, Direttore Responsabile delle Politiche Sociali del Dipartimento dell’Economia e degli Affari Sociali dell’ ONU.

 

Maggiori informazioni sullo Sportello possono essere acquisite all’indirizzo internet http://www.infocittadinidisabili.altervista.org/.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.