Cultura & Società, Teramo e Provincia

Presentata oggi la XXXIVTendopoli di San Gabriele

 

Tra gli ospiti don Antonio Rizzolo, Sergio Tanzarella, la Star Rose Academy di Claudia Koll e il cardinale Dionigi Tettamanzi

E’ stata presentata questa mattina nella sede del Consorzio BIM di Teramo la 34° Tendopoli di San Gabriele, che si svolgerà  dal 19 al 23 agosto prossimi al Santuario.

 

Il tema che affronterà la prossima Tendopoli, sintetizzato nello slogan “Periferie, grembo della tenda di Dio”, trae spunto da una riflessione di papa Francesco. <<Per presentare la Tendopoli – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli –  l’icona che mi affascina di più è la Vergine Maria: una donna di periferia che è diventata grembo di Dio. Nazareth era infatti una destinazione assolutamente sconosciuta sulle cartine geografiche bibliche. Una periferia estrema, che è diventata significativa proprio in seguito a questa scelta di Dio. Maria è una donna di periferia che “incompiuta” si lascia fare, nell’umiltà conquista la libertà, nel nascondimento vive la creatività, nel dolore genera la vita. Ma Maria donna di periferia è diventata grembo, perché ha reso possibile alla tenda di Dio (l’amore) che accompagnava l’uomo nel cammino del tempo di trovare ospitalità nel suo grembo. Da allora è diventata madre della vita e speranza del mondo. Ecco allora il messaggio che questa Tendopoli vuole lanciare ai giovani: solo vivendo le periferie si salva l’uomo. Piantare la tenda nelle periferie dell’uomo è trasformare la periferia in grembo, il deserto in oasi, la morte in vita, il pessimismo in speranza, la disperazione in gioia >>.

 

Nella 34° Tendopoli il tema della periferia verrà affrontato da diverse angolature: spirituale, sociale, politico ed economico, <<con uno scopo preciso>> ha concluso padre Cordeschi <<che nasce dalla consapevolezza che la periferia è vita, è domani, è speranza, è divenire, mentre la città è consumo, passerella, vetrina, commercio>>

 

Entrando nel merito del programma Martedì 19 agosto alle ore 18.30 sarà Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, ad aprire ufficialmente, insieme al padre provinciale dei Passionisti Piergiorgio Bartoli la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi, dopo il Tend Fest con Fashion Gia.Man.Dance,  ad accogliere in serata la Fiaccola della Speranza, che verrà benedetta da papa Francesco il 6 agosto prossimo nella Basilica di San Pietro, portata in staffetta da Roma da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano. Mercoledì 20 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “Abitare le periferie dei giovani” di don Michele Falabretti, direttore del servizio nazionale per la pastorale giovanile. In serata tend fest con il gruppo interparrocchiale “Monsanpietro Morico e Montottone” che presenteranno “C’era una volta un pezzo di legno”.

 

Giovedì 21 agosto alle ore 9.30 tavola rotonda, moderata da don Antonio Rizzolo (direttore di Jesus) sulle “Periferie: pari opportunità”, alla quale prenderanno parte don Daniele Simonazzi, l’imprenditore Claudio Loccioni, il commercialista Marco Ginanneschi e il professore Massimiliano Cordeschi  Nel pomeriggio alle 15.00 l’atelier e in serata il tend fest con il musical “La bottega dell’orefice” della Compagnia Star Rose Academy, dove si è formata artisticamente suor Lucia Scuccia vincitrice del programma The voice of Italy 2014, diretta da Claudia Koll, che nel  2011 ha offerto alla Tendopoli una testimonianza della sua conversione. La Bottega dell’Orefice è una breve piéce teatrale in tre atti scritta in Polonia nel 1960 da Andrzej Jawen (pseudonimo proveniente dalla letteratura polacca di Karol Wojtyla, allora giovane vescovo di Cracovia) sul tema dell’amore coniugale.

 

Venerdì 22 agosto Sergio Tanzarella parlerà di come “Le periferie cambiano la storia”. Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale alle ore 21 sul piazzale del Santuario. Sabato 23 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da sua Eminenza il cardinale Dionigi Tettamanzi e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.

 

Potete seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus) e Twitter (@Tendopoli_IT), digitando gli hashtag ufficiali: #accendilasperanza #tendopoli2014.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.