Pineto. IL PARCO MARINO SI ‘APRE’ AL MONDO SOCIALE ED ECONOMICO DEL CERRANO:

 

Il Cda approva il Forum della Carta Europea come organo permanente da consultare

 

Il Cda del Parco riunitosi nei giorni scorsi ha, tra l’altro, deliberato il programma definitivo della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Nell’esprimere compiacimento per i brillanti risultati conseguiti finora, il Cda ha manifestato la volontà di rendere sempre più forte ed operativo il Forum della Carta Europea.

Con un percorso iniziato sin dal 2012, il Forum ha coinvolto istituzioni, associazioni ambientaliste, associazioni di categoria (albergatori, artigiani, commercianti e balneatori) e cittadini comunque impegnati ed interessati alla vita del Parco.

Il Forum ha prodotto le 30 azioni approvate in attuazione dei principi della Carta Europea e che costituiranno le priorità nella programmazione del Parco dei prossimi cinque anni.

Con la decisione del Cda si è disposta la riapertura dei termini fino al 30 settembre, per tutti i soggetti interessati a fare richiesta di partecipazione al Forum e a proporre nuove azioni per la Carta Europea.

L’adesione ai principi della Carta – dichiara il Presidente D’Orazio – comporta un processo dinamico di azioni e di partecipazione; in questo contesto, anche in aderenza alle numerose istanze di prender parte alla vita del Parco, abbiamo ritenuto appropriato dare nuovi spazi ed opportunità. Il Forum rappresenterà sempre di più l’organismo di consultazione che garantirà la partecipazione dei soggetti interessati alla realtà dell’AMP e fornirà allo stesso ente utili indicazioni per programmare le proprie attività”.

L’invito per tutti gli interessati è dunque ad iscriversi al Forum inoltrando le richieste alla mail info@torredelcerrano.it: da settembre il Forum riprenderà le proprie attività.