Teramo e Provincia

Pineto. BUON COMPLEANNO AL PARCO! 1-2-3 agosto importante manifestazione in occasione del 4° anniversario della nascita dell’AMP Torre del Cerrano

 

            L’AMP Torre del Cerrano si appresta a vivere tre giorni altamente significativi, l’1, il 2 e il 3 agosto, in occasione del 4° anniversario della sua istituzione per ribadire l’importanza del lavoro svolto in questi anni a sostegno di un rapporto rispettoso dell’ambiente naturale, promuovendo turismo ecosostenibile e coinvolgendo responsabilmente tutti gli attori del territorio.

Il programma prevede una Manifestazione Pro Parco organizzata dal Comune di Pineto, nella giornata del 1° agosto, che ha chiamato a raccolta balneatori, associazioni di commercianti, sportive, sociali ed ambientaliste, nonché cittadini tutti, a difesa del valore collettivo che il Parco Marino incarna, mediando gli interessi particolari per il bene comune.

Si comincia con una biciclettata che prenderà avvio alle ore 16,00 da Scerne di Pineto per poi proseguire alle ore 16,30, in bicicletta o a piedi, dallo stabilimento “Lido La Conchiglia” di Pineto verso Torre Cerrano.

            Alle ore 18,00 si svolgerà un incontro volto alla presentazione delle attività dell’Area marina protetta e si potrà visitare il fortilizio con il Museo del Mare al proprio interno e il Giardino Mediterraneo all’esterno. Alle ore 19,00 la passeggiata di ritorno si effettuerà accompagnati dalle Guide del Cerrano e alle ore 20,00 a Villa Filiani si effettuerà una degustazione di alimenti tipici locali di produttori aderenti al progetto “Amici del Parco”.

Dopo il saluto delle autorità, presso Villa Filiani, in via D’Annunzio 90 a Pineto, si avvierà la prima edizione del Festival del Cinema Naturalistico “Corrado Filiani”, che proseguirà anche nei due giorni successivi. Suddetto festival è intitolato a Corrado Filiani, persona illuminata, ecologo, fondatore della cittadina di Pineto, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. Saranno proiettati documentari e cortometraggi che privilegeranno tematiche relative alla natura abruzzese da salvaguardare e valorizzare, come giustamente merita, a conferma dello slogan “Abruzzo, regione verde d’Europa”.

La seconda giornata prevede una serie di eventi che coinvolgono il Comune di Silvi. Alle ore 10,00 del 2 agosto si terrà l’inaugurazione della sede della Cerrano Trade, la società commerciale dell’AMP, ubicata nei pressi dello IAT di Silvi Marina. Si proseguirà poi alle ore 10,30 con l’iniziativa “Il mare non vale una cicca”, promossa dall’associazione Marevivo, alla quale l’Area marina protetta partecipa da tre anni, iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di posacenere tascabili sulla spiaggia al fine di sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. Alle ore 21,00 in Piazza Enrico Fermi (Iris) si terrà la seconda la serata dedicata al cinema naturalistico.

            Domenica 3 agosto la sede di Torre Cerrano sarà il cuore della manifestazione con un incontro alle ore 18,00 dedicato al grande naturalista Corrado Filiani; seguiranno alle ore 20,00 la degustazione di prodotti tipici del progetto “Amici del Parco” e alle ore 21,00 la conclusione della rassegna cinematografica che comprende la proiezione del cortometraggio “Cerrano la natura si svela”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.