Teramo e Provincia

NUOVA CAMPAGNA DI TUTELA PER GLI ANZIANI: “SICURI AD OGNI ETA’”. UN SEMPLICE VADEMECUM PER EVITARE TRUFFE AGLI ANZIANI.

 

 

 

Si invia in allegato una brochure esplicativa presentata dalla Polizia di Stato in collaborazione con Confartigianato per la nuova campagna antitruffa a tutela, soprattutto, degli anziani.

L’imminente stagione estiva, come noto, favorisce la commissione di tale reato poiché sono molti gli anziani che rimangono soli in casa durante le vacanze dei familiari.

Si prega di voler dare la più ampia e ripetuta diffusione.

Per scaricare i video basta cliccare, o richiamare nel browser, i seguenti link:

http://www.poliziadistato.tv/c_4CecgxHu0T

http://www.poliziadistato.tv/c_ms1WphL1dJ

 

– Gli anziani sono piu’ esposti ai fenomeni di criminalita’ rispetto al totale della popolazione.

Campagna di sensibilizzazione e prevenzione “ Sicuri ad ogni età”

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 e’ cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento piu’ modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente). In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405,  e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660. La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattare e arginare questi fenomeni,  e su tutto il territorio nazionale sono divulgate    informazioni , e  consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Sono  semplici regole di comportamento suggerite   per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet,  e  la campagna   “ Sicuri ad ogni età”  interpretata da Lino Banfi,  si inserisce in questa filosofia di prossimità.  Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna  vengono indicati i ‘trucchi’ principali  messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare.  Il primo spot è titolato “L’amico del figlio”.  In ogni spot , l’invito a rivolgersi sempre al 113 e alle  Forze dell’ordine  in generale,  per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

 

…A proposito delle persone anziane!
“Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste…Chiama la Polizia!”
È Lino Banfi, il nonno Libero d’Italia a dircelo in coro con i bambini!…
…Perché? Per difendere tutti i nostri cari nonni dalle truffe che i delinquenti s’inventano di giorno in giorno, aguzzando il loro ingegno criminale, da Nord a Sud del nostro Paese…
…sta per partire una campagna d’informazione targata tutta Polizia in difesa degli anziani!
Si chiama “Sicuri ad ogni età”.
In che consiste? In 4 cortometraggi, girati a Roma, che mostrano 4 tipiche situazioni di truffe e raggiri alle vittime prescelte tra i “capelli bianchi”, fatti presi dalla cronaca quotidiana e investigati dalla polizia…
Sarà Lino Banfi, il nonno di tre generazioni a raccontarcele in ogni spot, ”mettendoci la faccia”, lui per primo!…
…pochi giorni allo start di partenza sul sito internet della Polizia di Stato e le piattaforme “social”,  di queste preziose pillole cinematografiche che sono ancora “work in progress”, in lavorazione tra un set e l’altro, pensate e dedicate alla difesa di chi non è più in una “verde età”, ma ricche per questo del valore di una linfa invece “sempreverde”, che irrora tutte le famiglie!
…il messaggio quindi è per tutte le età, giovani e meno giovani, figli e nipoti, società civile, tutti insieme!
ll 1° cortometraggio, “L’amico del figlio”, in cui il truffatore avvicina con inganno una persona anziana ai giardinetti facendole credere che suo figlio gli deve ancora restituire una somma di denaro…
E poi ci sono  anche alcuni scatti da cinema, con Banfi nelle fasi di ripresa dei quattro spot  …
… insieme alla poliziotta del 113 della questura, poi a casa sua con i nipotini, e ancora da quei giardinetti dove l’anziano attore viene truffato ma…
…ma non vi sveliamo  di più …il resto della visione on line.
Ecco a voi i nostri consigli con Lino Banfi, per essere…
Sicuri ad ogni età” !
La nuova campagna antitruffa della Polizia di Stato.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.