Il Parco dei Priori ospita il primo Botticelli Photo Fest

 

Dal 10 al 20 Luglio 2014 il Parco dei Priori di Fossacesia si prepara ad ospitare il primo Botticelli Photo Fest, un evento,promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica “Collettivo Botticelli” di Pescara, che porterà in scena otto progetti fotografici legati al tema comune del racconto del territorio abruzzese.

Nello specifico i progetti presentati saranno :Passi di Beatrice Di Croce, Ci sono certi sguardi…” di Emilio Pasquale, La casa vuota di Enzo Francesco Testa, Urbs et Chorus: la riconquista degli spazi urbani di Federica Di Berardino, LAquila, città (d)istante di Federica Nico e Marco Buccione, Pugaciovuomini di mare di Giancarlo Bomba, “Dies passionis Domini” di Isa De Luca e ConTERRAneo di Luis Jimenez. Lavori accomunati dall’intenzione di ritrarre un territorio oltre gli stereotipi, senza evitare però il confronto con le modificazioni indotte dalla nuova fase di crescita tecnologica.

Oltre alla mostra l’evento offre la possibilità di prendere parte a numerosi eventi collaterali come workshop, letture portfolio, laboratori di disegno, raduni di appassionati di Instagram, cene e degustazioni tematiche, spettacoli teatrali, concerti, recital e social dance.

Rilevante sarà anche la presenza di ospiti  esperti del settore tra cui Andrea Buccella,Giovanni Tavano,Michele Montanaro.

L’evento ,al suo esordio, merita già di occupare un posto di rilievo nel panorama regionale dal momento che si propone di affrontare la comunicazione attraverso le immagini, tematica mai attuale come nella corrente era digitale. La società ,nei suoi momenti quotidiani, si articola attraverso immagini. L’intera popolazione vive di immagini e la tecnologia ne facilita la diffusione. Per questo è di massimo interesse entrare nel linguaggio fotografico e comprenderne le dinamiche e il ruolo primario.