Giovedì 10 luglio inizia il primo “Botticelli Photo Fest” al Parco dei Priori di Fossacesia

 

 

Una nuova, interessante iniziativa sta per prendere il via nell’ambito del programma estivo del Parco dei Priori di Fossacesia. Infatti, giovedì 10 luglio alle 19 è prevista l’inaugurazione della prima edizione del “Botticelli Photo Fest”, un evento, promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica “Collettivo Botticelli” di Pescara e con il Patrocinio della Regione Abruzzo, che mette la fotografia al centro di un fitto programma di appuntamenti ed approfondimenti.

 

L’esposizione sarà poi aperta tutti i giorni dal 12 al 20 di luglio, dalle 17 alle 21, con alcune aperture straordinarie fino alla mezzanotte. Gli eventi collaterali saranno numerosi e particolarmente interessanti (si veda il programma esposto di seguito), tra cui workshop, letture di portfolio fotografico, laboratori d’arte, raduni di appassionati di Instagram, cene e degustazioni tematiche, concerti e recital.

 

Gli oltre 300 metri quadrati di locali del Parco dei Priori ospiteranno 8 progetti fotografici differenti sia per soggetti che per stili, ma tutti legati dalla tematica comune del racconto del territorio abruzzese contemporaneo. È una ricerca che vuole andare oltre gli stereotipi, per arrivare alle radici autentiche dell’identità di un popolo, ma sempre confrontandosi con la contemporaneità e le trasformazioni da essa indotte.

 

I progetti in mostra saranno: “Passi” di Beatrice Di Croce, “La casa vuota” di Enzo Francesco Testa, “Urbs et Chorus: la riconquista degli spazi urbani” di Federica Di Berardino, “L’Aquila, città (d)istante” di Federica Nico e Marco Buccione, “Pugaciov – uomini di mare” di Giancarlo Bomba, “Dies passionis Domini” di Isa De Luca, “ConTERRAneo” di Luis Jimenez e una collettiva dedicata a riti e mestieri tradizionali abruzzesi.

 

Inoltre, sarà proposto un contest fotografico un po’ particolare: si dovrà realizzare un progetto fotografico utilizzando solo la fotocamera dello smartphone. La sfida è di lasciare a riposo, per una volta, le attrezzature fotografiche più o meno sofisticate e concentrarsi solo sul contenuto del progetto, lasciando che lo smartphone faccia il resto con la sua semplicità d’uso.

 

Viviamo in una società che si informa sempre più attraverso le immagini e sempre più si racconta per immagini. La tecnologia per scattare una foto o girare un video è costantemente nelle nostre mani (smartphone, fotocamere compatte, videocamere) ed i nuovi canali di comunicazione, come Facebook, Whatsapp e YouTube, ne permettono una circolazione e condivisione sempre più rapida. Ma la fotografia è un linguaggio e come tale occorre comprenderne le regole. La prima edizione del Botticelli “Photo Fest” è l’occasione per incontrare professionisti ed artisti di provata bravura, il tutto in una piacevole cornice di paesaggio e di convivialità.

 

Per informazioni:

www.parcodeipriori.org – www.collettivobotticelli.org – info@collettivobotticelli.org

Tel. 348 2825814

 

Segue: il programma in dettaglio

 

 

 

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

 

Giovedì 10 luglio

 

19.00 » Vernissage – apertura iscrizioni al contest fotografico

Sabato 12 luglio

 

17.00 | 20.00 » “Quel che non ho disegnato io non l’ho visto” – laboratorio di disegno dal vero nel chiostro di San Giovanni in Venere con Michele Montanaro

Domenica 13 luglio

 

10.00 » “Trabocchiamo”: InstaWalk sulla Costa dei Trabocchi con Igers Abruzzo

17.00 | 21.00 » Workshop di fotografia stenopeica con Pinolina (1a parte)

Lunedì 14 luglio

 

17.00 | 21.00 » Workshop di fotografia stenopeica con Pinolina (2a parte)

22.00 » Cromaticoro in concerto

23.00 » “Nell’onnivoro giardino del Signore” di Paolo Maria Cristalli e Stefano Di Matteo

Martedì 15 luglio

 

9.00 | 19.00 » Workshop “Taccuini di viaggio e fotografia istantanea” sulla Costa dei Trabocchi a cura di Marco Pallini (1a parte)

14.30 | 19.30 » Lettura portfolio a cura di Stefano Schirato

19.30 | 20.30 » “Fotografia e musica”: incontro a cura di Emanuela Amadio

20.30 » A cena con l’autore: Stefano Schirato

Mercoledì 16 luglio

 

9.00 | 19.00 » Workshop “Taccuini di viaggio e fotografia istantanea” sulla Costa dei Trabocchi a cura di Marco Pallini (2a parte)

Giovedì 17 luglio

 

15.00 | 20.00 » Workshop di tecnica manipolativa Polaroid con Paolo Angelucci

19.00 | 20.00 » Presentazione del Photo Fest presso Associazione Itaca, Palazzo Mayer, Fossacesia

20.30 » A cena con l’autore: Paolo Angelucci

Venerdì 18 luglio

 

15.00 | 20.00 » Lettura portfolio a cura di Giovanni Tavano

20.30 » A cena con l’autore: Giovanni Tavano

Sabato 19 luglio

 

10.00 | 19.00 » Workshop di ritratto fotografico con Andrea Buccella presso Casa Museo Palazzo Mayer

20.30 » A cena con l’autore: Andrea Buccella

20.00 | 06.00 » “Dal tramonto all’alba” sulla Costa dei Trabocchi con Igers Abruzzo; durante l’evento, alle 22.30, spettacolo musicale e proiezione delle immagini di “Trabocchiamo”

Domenica 20 luglio

 

19.00 » Finissage – premiazione contest fotografico

 

Fossacesia, 23 giugno 2014