Cultura & Società

Garrufo di Sant’Omero. Pro Loco: 2-8 agosto 2014, X edizione de “Garrufo con Gusto”.

2 – 8 agosto 2014: la prima settimana del mese estivo per eccellenza vi attende a Garrufo di Sant’Omero, per festeggiare insieme la decima edizione di “Garrufo con Gusto”.

Dieci anni di attività durante i quali la nostra associazione si è contraddistinta per la promozione del territorio, con iniziative finalizzate alla valorizzazione delle risorse ambientali ed economiche, alla riscoperta e conservazione delle tradizioni, alla divulgazione della cultura.

Un percorso che, nella manifestazione di agosto, trova la sua espressione più ampia, consentendo la degustazione di piatti come i “Maccheroni di Santa Scolastica”, che nella farina biologica di saragolla e nel ragù con carne di gallo trovano la loro più squisita tipicità; e le olive fritte vibratiane, quelle del Piceno, in salamoia, ripiene di carne cruda di manzo. Ma nel cuore della Val Vibrata, celebre per i suoi vigneti che ne fiancheggiano le ubertose colline, non può certo mancare una ricca scelta di vini locali.

Quest’anno le iniziative culturali, che da sempre contraddistinguono “Garrufo con gusto”, hanno avuto una collocazione diversa da quella estiva. La nona edizione del Premio letterario Racconto breve “Giammario Sgattoni” è stata riservata agli studenti della Scuola Media di Sant’Omero; mentre la sesta rassegna umoristica “Sorridi con gusto” si svolgerà nel prossimo autunno, e sarà dedicata a un tema di alto valore culturale e sociale.

Abbiamo voluto mantenere due appuntamenti tradizionali: quello con la libreria Sapienza di Teramo, che sarà presente nella Scuola elementare “Sgattoni”, con allestimento e vendita di libri; e quello per i bambini. A questi ultimi proporremo due intrattenimenti: con i clown dell’Associazione “Zupirù clown” di Teramo, e con una lettura di fiabe e favole, dal titolo “Sotto e sopra la luna”, dell’attrice Vanessa Dezi.

Anche questa edizione non sarebbe stata possibile senza l’amichevole contributo di quanti da anni ci sono vicino. Penso, in particolare, ai tanti collaboratori e sponsor che continuano a sostenerci in questa esaltante fatica.

Infine, un ringraziamento sincero vada all’Amministrazione Comunale appena uscita per averci sostenuto in questo ultimo lustro. Mentre alla nuova, di recente insediatasi, vadano gli auguri d’intenso lavoro e di una proficua collaborazione.

Buona estate a tutti.

 

Giulio Berardi

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.