Sport

CICLISMO CSI. LE DUE RUOTE ABRUZZESI PROTAGONISTE AL NAZIONALE DI ASSISI

 

L’Abruzzo CSI si fa notare anche in una disciplina che vede muovere i primi passi in Regione. Alla prima partecipazione al campionato nazionale, il Caprara Cycling Team di Pescara torna a casa con ben due maglie tricolori.

Nella prova a cronometro svoltasi nella mattina di sabato 19 luglio,  un circuito di 11 km circa, con partenza ed arrivo nella splendida location di Santa Maria degli Angeli, Claudio Lombardi con il 5° tempo assoluto, è il Campione Nazionale CSI nella categoria Junior. Ottima anche la prestazione di Vincenzo Ruggeri che per solo 8 secondi, si deve accontentare della medaglia d’argento tra i Gentleman. Si difende anche il terzo dei cronoman del Team, Mario Ferrone, che tra i supergentleman è terzo. Un Team da podio già dalla mattina.

L’attesa maggiore, naturalmente, era per la prova su strada del pomeriggio che ha visto la partenza di oltre 110 atleti provenienti da tutta Italia. Il percorso prevedeva un circuito di circa 12 km da ripetere 4 volte e poi un ultimo giro con la famosa salita di San Damiano, di 1,5 km con pendenza media 11% e massima 15%, quindi discesa e dopo 6 km, arrivo a Santa Maria degli Angeli. La corsa è stata subito resa dura dai numerosi atleti lombardi, con diversi tentativi di fuga, ma il Team Caprara è stato sempre attento a rintuzzare gli attacchi avversari. Tra i più attivi senz’altro Andrea Collalto e Claudio Lombardi. Da segnalare purtroppo la caduta di due degli atleti del Team pescarese, Di Girolamo e Di Lorenzo, senza gravi conseguenze.

Finale di gara che ha visto una selezione importante sulla salita di San Damiano. All’arrivo Pasquale Collalto è Campione Nazionale CSI tra i Supergentleman e ottimo ancora il secondo posto di Vincenzo Ruggeri tra i Gentleman. Secondo anche Mario Ferrone tra i SuperG.

Risultati di prestigio per le due ruote arancio-blu che si preparano a settembre a celebrare il primo campionato nazionale:

“Voglio fare i complimenti alla società Caprara Cycling Team (Pescara) ed al proprio Presidente, Dario Di Lullo, per essere stati i coraggiosi apripista di questa disciplina in Regione – ha sottolineato il Presidente del CSI Abruzzo Angelo De Marcellis- Proprio con Di Lullo stiamo pianificando nuovi appuntamenti che arricchiranno il panorama ciclistico rivolto ai tanti appassionati abruzzesi. Un doveroso augurio di pronta guarigione va al capitano Antonino Di Girolamo e a Fabrizio Di Lorenzo coinvolti in un incidente in gara”.

Per informazioni sulla disciplina ci si può rivolgere ad: abruzzo@csi-net.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.