Italia

CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ SELEX E CROCE ROSSA:RACCOLTE 237 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI E 60 MILA CONFEZIONI DI ARTICOLI PER L’IGIENE

 

 

 

(Trezzano s/N, Milano, 21 luglio 2014) – La raccolta benefica “Metti un sorriso alla solidarietà” organizzata nel maggio scorso dal Gruppo distributivo Selex, con il supporto organizzativo della Croce Rossa si è conclusa con un bilancio significativo: ben 237 tonnellate di alimenti donati e oltre 60.000 confezioni di articoli per l’igiene e la cura della persona. I prodotti, destinati ai bambini e alle famiglie che vivono in condizioni di povertà, sono stati raccolti in 600 supermercati di tutta Italia (insegne: Famila, A&O, Galassia, Emisfero, Big Store, Emi, Dok, Alì, Sì con te, Mercatò, Maxisconto, Pan, Futura, Elite, SuperDI’, Hurrà Discount).

 

Dopo il successo della prima campagna “Metti in tavola la solidarietà”, che ha portato nel marzo scorso alla raccolta di 297 tonnellate di prodotti alimentari, i consumatori entrati nei supermercati del Gruppo Selex hanno risposto a questo secondo appello, rivolto in particolare all’infanzia.

 

Una raccolta che dimostra quanto grande sia sempre l’attenzione per  il mondo dell’infanzia: 139 tonnellate tra omogeneizzati, pastine, nettari di frutta e biscotti per l’infanzia donate oltre a 98 di altri generi alimentari. Tra gli articoli per l’igiene, quelli destinati ai più piccoli (pannolini, salviettine umidificate, pasta protettiva) hanno totalizzato 36.324 confezioni, cui si aggiungono 23.260 confezioni di saponi, shampoo, dentifrici, spazzolini e 720 di detergenti per la casa, per circa 60.000 confezioni complessive.

 

Anche in questa seconda raccolta, presso i punti di vendita sono stati allestiti dei corner, dove  volontari della Croce Rossa Italiana hanno spiegato ai consumatori in che cosa consisteva l’iniziativa e le sue modalità. La stessa Croce Rossa ha poi provveduto a trasportare ai propri Comitati territoriali i prodotti raccolti e a distribuirli a chi ha più bisogno.

 

Una terza campagna di raccolta di beni alimentari è prevista nel mese di ottobre di quest’anno, con le stesse modalità e gli stessi obiettivi delle precedenti: cercare di dare un po’ di sollievo alle persone in situazioni di disagio. Gli ultimi dati Istat parlano di quasi 10 milioni di poveri in Italia e iniziative come queste testimoniano la partecipazione e l’elevato spirito di solidarietà e di altruismo delle famiglie italiane.

 

Da parte sua, oltre alle donazioni dei consumatori, entro il 2014 il Gruppo distributivo Selex devolverà 250.000 euro in prodotti alimentari e igienico-sanitari a Croce Rossa Italiana, che li distribuirà alle persone in stato di necessità su tutto il territorio.

 

Accompagnata da una massiccia campagna di comunicazione e informazione nei punti di vendita, con la testimonianza della conduttrice televisiva della Rai, Elisa Isoardi, l’iniziativa, lanciata in occasione del 50° Anniversario del Gruppo Selex, ha un sito internet dedicato,http://www.donaconselex.it/ nel quale è possibile trovare tutte le informazioni, tra cui la rendicontazione delle raccolte e l’elenco dei supermercati aderenti.

 

Selex Gruppo Commerciale

Il Gruppo Selex, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, opera nel settore della grande distribuzione con 18 Imprese regionali associate che gestiscono 2.690 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2013 di 8.900 milioni di euro. Con una quota di mercato del 10,7%, Selex è il terzo player nazionale. Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia, ai primi posti tra le Centrali d’acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it

 

Croce Rossa Italiana

L’Associazione Italiana della Croce Rossa è un ente di diritto pubblico non economico che ha tra le sue finalità l’assistenza nella distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà. Con il suo programma di solidarietà, Selex insieme alle sue insegne sostiene Croce Rossa Italiana attraverso la raccolta di prodotti alimentari e igienico-sanitari nei punti vendita di tutta Italia.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.