Cultura & Società

Bellante. performance di danza urbana, a cura dell’Associazione Electa creative arts di Teramo

Electa cretive arts e il Circuito Abruzzo Danza sono lieti di invitarvi alle performance di danza urbana, a cura dell’Associazione Electa creative arts di Teramo

 

Domenica 03 Agosto 2014 ore 18.30

Ripattoni Arte 2014

Bellante – Fraz.ne Ripattoni

presso Palazzo Saliceti

“No Habla”

Coreografia di Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi

 

“Occhi”

Coreografia di Andrea Gallo Rosso

 

“Loop”

Coreografia di Ramona Di Serafino/Compagnia Antonio Minini

 

 

Ingresso gratuito.

Per info: 348/7501568

Credits:

Performane “No Habla” :

Vincitore del primo premio della Danza Urbana D’autore Salicedoro 2013. Co-produzione Interferenze, Teramo/ Mosaico Danza-Festival Interplay, Torino. Finalista Vetrina della Giovane Danza D’Autore 2013. Premio Cult 2013 e finalista Prio Outlet 2014.

L’individuo d’oggi è un ottimo comunicatore, mezzi quali internet e un miglior livello culturale gli hanno fornito i mezzi per diventarlo, ma ha creato una sempre maggiore distanza emotiva dall’Altro. Le persone si ritrovano fisicamente vicine, in città sempre più affollate, ma distanti empaticamente.Questa solitudine si nutre della perdita di “spazi comuni”, luoghi dove un tempo si creavano contatti sociali e relazioni umane… Così dei personaggi estraniati tentano di ricostruire un dialogo riappropriandosi di uno spazio urbano.

Performance “Occhi”:

Occhi è una storia di evoluzione e cambiamento, una tappa che nella vita di ognuno si verifica, presto o tardi. Due sono state le suggestioni iniziali: la differente percezione corporea di persone con disabilità mentali e fisiche, e una sperimentazione personale sul canale comunicativo degli occhi. Occhi è tutto questo. Celebra la possibilità insita in qualsiasi evento di avere un effetto rigenerante e innovativo.

 

Andrea Gallo Rosso Giovane coreografo torinese, negli ultimi anni si è distinto nel panorama nazionale ed internazionale vincendo i più importanti premi per la coreografia, quali il Premio Equilibrio 2013 della Fondazione Musica per Roma, finalista della Vetrina della Giovane Danza D’Autore di Ravenna. E’ sostenuto da Enti nazionali ed internazionali quali Dance East di Ispwic (UK), progetto Movin up 2013, Festival Interplay, Torino, Electa creative arts, Teramo, Le reperages (Francia), International White Night Skopje

 

 Manolo Perazzi Giovane coreografo abruzzese e performer talentuoso, vince il Premio Dada 2012, finalista Vetrina della Giovane Danza D’Autore 2012 e 2013. E’ tra i coreografi scelti per rappresentare l’Italia in Messico al Festival Subterraneo des Artes Escenicas nel 2012. E’ danzatore di importanti compagnie nazionali quali Ariella Vidah e Gruppo E-Motion. Nel 2014 è in tour Dance Roads in cinque Paesi Tra l’Europa e il Canada.

Performance “Loop”:

Coproduzione Electa creative arts. Ospite a Festival Danse en Ville 2013 (Eupen, Belgio), Festival Ballo Pubblico 2013 (Poggibonsi, IT).

LooP è un vero e proprio lavoro di interazione con il pubblico, soprattutto con la sua gestualità che ha spesso un’accezione di difesa di fronte al performer. Lo spettatore inconsapevole infatti si trova spiazzato, non pronto, spesso non riesce a capire e si sente provocato dall’artista; cerca allora inconsapevolmente attraverso il gesto di mostrarsi indifferente e distaccato piuttosto che imbarazzato o  comunque emotivamente coinvolto. LooP è a tratti una sorta di immagine riflessa del pubblico, tentando di trasportarlo emotivamente, di coinvolgerlo il più possibile facendolo diventare parte stessa della performance.

Ramona Di Serafino Giovane coreografa e performer abruzzese, è ospite dei più importanti festival nazionali ed internazionali quali Festival Ballo Pubblico, Poggibonzi, Festival Interferenze, Teramo, Festival Danse en Ville, Eupen, Liege, Belgio, programmazione AMAT, Marche. Danza in importanti Compagnie italiane finanziate dal MIBACT quali Asmed, Adarte, Gruppo E-Motion e Compagnia Antonio Minini.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.