Abruzzo

Abruzzo. Newsletter quindicinale di Abruzzo Sviluppo

<p “=””>L’11 luglio, a Chieti, convegno
sulle opportunità per lo sviluppo dell’autoimpiego femminile
Il Comitato Promozione Imprenditoria femminile della CCIAA di Chieti e la Commissione regionale per le Pari Opportunità, in collaborazione con Abruzzo Sviluppo e Sviluppo Italia Abruzzo, organizzano il convegno dal titolo “Donne che fanno l’impresa. Le opportunità per lo sviluppo dell’autoimpiego femminile” che si terrà “Sala Rossa” della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di… continua a leggere

 

<p “=””>Crisi, D’Alfonso: entro 100 giorni nuovi strumenti
per le imprese
Siamo fuori della crisi? Ne hanno discusso questa mattina quattro illustri economisti (Alessandro Carretta, Piero Cipollone, Marcello De Cecco, Dominick Salvatore) in una tavola rotonda promossa dal dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Pescara, cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. La discussione, che…
continua a leggere

 

Servizio civile, Sclocco:
con Garanzia Giovani
si punta a destinare 2mln
di euro al settore

“Sarebbe necessario dotare la Regione Abruzzo di una legge quadro sul servizio civile visto che, oltretutto, esistono già diverse proposte in tal senso. Intanto, stiamo lavorando affinché, nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, almeno un paio di milioni di euro vengano destinati al mondo del volontariato nel servizio civile”. E’ l’anticipazione che l’assessore alle Politiche sociali, Marinella…
continua a leggere

 

Sviluppo: 2 mld di euro
per famiglie, imprese
e occupazione in Abruzzo

La nuova Giunta regionale (foto di repertorio) L’Abruzzo potrà disporre per i prossimi 7 anni di circa 2 miliardi di euro spendibili per le famiglie, le imprese e l’occupazione. E’ quanto emerso oggi da una conferenza stampa che si è tenuta all’Aquila a margine del tavolo partenariale riunito per discutere della programmazione dei fondi strutturali Fse e…
continua a leggere

Pescara, voucher
per la formazione
di lavoratori e manager

L’Assessorato alle Politiche del lavoro e formazione della Provincia di Pescara  rivolge al sistema produttivo provinciale un nuovo avviso per la formazioni lavoratori e manager di imprese private, finalizzato a favorire i processi di innovazione nelle aziende stesse. L’obiettivo generale è quello di potenziare le capacità degli imprenditori per competere con più efficacia sui mercati di…
continua a leggere

Welfare to work, istruzioni per le imprese
che assumono lavoratori

L’incentivo riconosciuto alle imprese che assumono lavoratori ammessi al sussidio previsto dal Piano di intervento nazionale “Azione di Sistema Welfare to work 2012-2014” è pari agli importi mensili del sussidio non ancora maturati dal lavoratore alla data di assunzione ed è corrisposto dall’Inps in un’unica soluzione in sede di conguaglio dei contributi dovuti dall’impresa relativamente ai propri lavoratori dipendenti. A…
continua a leggere

 

Accordo
per il credito PMI, proroga al 31 dicembre

Prorogato al 31 dicembre 2014 “Accordo per il credito 2013”, iniziativa realizzata da ABI e Alleanza Cooperative Italiane (che riunisce Agci, Confcooperative, Legacoop), Cia, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confindustria, Rete Imprese Italia (che riunisce Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti), per operazioni di sospensione e allungamento dei finanziamenti, ed operazioni per promuovere la ripresa…
continua a leggere

<p “=””>SpA e Srl più facili con il Dl 91/2014Il Dl 91/2014, cosiddetto “Competitività”, da poco entrato in vigore con “misure urgenti per la semplificazione e la crescita del Paese”, introduce anche alcune novità per l’apertura di SpA e Srl. Nel dettaglio, l’art. 20, comma 1 “In deroga all’articolo 2351, quarto C0171172a del Codice civile, gli statuti possono disporre che sia attribuito voto maggiorato, fino…
continua a leggere
<p “=””>Agricoltura:
tutti i nuovi incentivi del Dl Competitività
Rilanciare l’Agroalimentare e sostenere  le PMI agricole promuovendone l’avvicinamento alle nuove tecnologie: con questo obiettivo sono stati inseriti nuovicrediti d’imposta ed altre misure di semplificazione per il settore nel Decreto Competitività (Dl 91/2014). Crediti d’imposta Sono previsti per le imprese agricole che investono nel commercio elettronico e per quelle che si uniscono in reti d’impresa o ampliano l’attività di reti già esistenti. Entrambe le agevolazioni sono contenute nell‘articolo…
continua a leggere

 

Donna&Artigianato:
due concorsi per valorizzare tradizione e sapere
al femminile

Scadono il 31 agosto 2014 i termini per partecipare ai concorsi “Donna & Artigianato”: un concorso di idee e un concorso fotografico nati con lo scopo di valorizzare e incentivare il ruolo e la figura femminile nel contesto artistico e artigianale abruzzese. Il concorso fotografico “Uno scatto di dignità”, suddiviso in tre sezioni (fotografi/e professionisti/e; fotografi/e amatoriali;…
continua a leggere

 

Ultimi giorni per aderire
ad Argillà, il festival ceramico di Faenza

Ogni anno Faenza, in provincia di Ravenna, una delle capitali mondiali della maiolica, ospita ARGILLÀ – ITALIA, il “Festival della ceramica”, appuntamento ricco di eventi, mostre ed animazioni culturali e spettacolari dedicati, appunto, al mondo della ceramica e ai suoi protagonisti. L’edizione 2014 di ARGILLÀ si svolgerà nei giorni 5 (pomeriggio), 6 e 7 settembre 2014, lungo le strade del…
continua a leggere

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.