Teramo. Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione della X edizione del Concorso “L’Artigianato sale in Cattedra”

Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione della X edizione del Concorso “L’Artigianato sale in Cattedra” organizzato dall’ Unione Provinciali Artigiani e PMI – Confartigianato Imprese Teramo con il patrocinio della Camera di Commercio di Teramo e il contributo, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna  e della Fideuram Ufficio Promotori di Teramo.

Una splendida manifestazione sentita dagli alunni e dai docenti che  hanno colorato la sala Congressi della C.C.I.A.A. di Teramo, alla presenza dei giornalisti del Centro, dell’ emittente Teleponte e dell’emittente Rete 8.

Il tema di quest’anno  “Arte e Bottega: alla scoperta dell’artigianato artistico del mio paese”, ha permesso ai ragazzi di spaziare nei vari comparti e di approfondire tematiche di interesse.

Il Segretario della Confartigianato di Teramo, Dott. Daniele Di Marzio,  ha richiamato l’attenzione sulle opportunità di lavoro offerte dall’artigianato ed ha sottolineato l’impegno dell’associazione ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.

L’attribuzione dei premi è stata decisa dall’apposita giuria di cui hanno fatto parte oltre ai rappresentanti della Confartigianato Teramo, un rappresentante della Camera di Commercio di Teramo, da un rappresentante del CSA di Teramo (ex–provveditorato agli studi), da tre docenti in rappresentanza delle Scuole non partecipanti al Concorso e la rappresentanza degli Organi di Informazione.

Dalle valutazioni espresse dai componenti dela giuria sono risultati vincitori: per le prime classi il primo premio di 500 euro è stato assegnato alle classi I della Scuola Media Bindi di Giulianova, il secondo premio di 300 euro è andato alle I A-B-C della Scuola Media Zippilli di Teramo e al terzo posto 200 euro sono andati alle I classi della Scuola Media Bindi di Giulianova; per le classi seconde, il primo premio è andato alla II° C della Scuola Media di Basciano, seconda classificata le II G-H della Scuola Media Zippilli di Teramo, il terzo posto  II A della Scuola Media di Castelli; per le terze classi il primo premio è stato assegnato alla classe III° A della Scuola Media di S. Onofrio, il secondo premio alla III° A della Scuola Media di Campli, il terzo premio alla III A della Scuola Media di Castelli.

In chiusura è stato sorteggiato un premio di 500 euro tra tutti gli insegnanti referenti del Concorso ed è stata estratta la Prof.ssa Luciana Di Giulio della Scuola Media di Basciano. Il Segretario della Confartigiato di Teramo a conclusione della manifestazione ha ringraziato tutti i partecipanti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici dando appuntamento alla XI edizione del concorso che si svolgerà l’anno prossimo con alcune importanti novità.

 

Teramo, 10 giugno 2014