SBARCA A ROSETO LA 8° EDIZIONE DELL’ACCORDION ART FESTIVAL

 

 

Diversi fisarmonicisti di fama nazionale ed internazionale si sfideranno per l’Italia Award, l’Orpheus Award e le Selezioni C.M.A. 

 

Si è tenuta questa mattina a Roseto degli Abruzzi, presso la Sala Giunta, la presentazione della 8° edizione dell’Accordion Art Festival che si terrà in città il 14 e 15 giugno. Il Festival, organizzato dall’Associazione Promozione Arte (APA), con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi e con la collaborazione di sponsor privati, è considerato uno degli appuntamenti clou della fisarmonica a livello internazionale e porterà in città diversi eventi, alternando nella due giorni concorsi, gare ed esibizioni di livello mondiale nelle due location del Palazzo del Mare e della Villa Comunale.

 

Fra gli eventi che animeranno la kermesse rosetana ci saranno l’Italia Award, concorso internazionale a cui prenderanno parte musicisti da tutto il mondo, con oltre 100 iscritti stranieri che si sfideranno nelle varie categoria del premio.

 

L’Orpheus Award, unico premio della critica musicale dedicato alla fisarmonica italiana, con diversi giornalisti internazionali che voteranno i migliori Cd usciti nel 2013 per tre categorie: classica, jazz e world music, prima per le nomination, poi per la proclamazione dei vincitori. Anche quest’anno, alla direzione artistica dell’Orpheus Award ci sarà il famoso giornalista Gerlando Gatto.

 

Infine, sempre all’interno dell’8° Accordion Art Festival,  si terranno le Selezioni  C.M.A., ovvero le prove nazionali per il Trofeo Mondiale di fisarmonica che si terrà quest’anno in Lituania.

 

Fra i concerti serali si segnala lo spettacolo sul tango e sulla vita di Rodolfo Valentino “Valentino è Tango!” con l’attore Umberto Fabi e il fisarmonicista Renzo Ruggieri; “Akordiom” un trio della Macedonia composto da fisarmonicisti fra i più importanti dell’area balcanica: Zorica Karakutovska, Bojan Volchevski e Philip Stamevski. Infine il giovanissimo Lorenzo Bosica, vincitore nel 2013 dei più importanti concorsi mondiali di fisarmonica virtuoso, presenterà il suo primo CD.

 

Questo, nel dettaglio, il programma della due giorni. Sabato 14 giugno, dalle ore 9:00, Concorsi al Palazzo del Mare con l’Italia Award e le Selezioni C.M.A.. Alle 21:30, presso la Villa Comunale, i concerti del trio Akordiom e di Lorenzo Bosica. Domenica 15 giugno, dalle ore 9:00, Concorsi al Palazzo del Mare con l’Italia Award- Alle 21:30, presso la Villa Comunale, l’Orpheus Award e lo spettacolo “Valentino è Tango”.

 

Ci onora ospitare nella nostra città un evento di così grande rilevanza internazionale che porterà a Roseto degli Abruzzi alcuni dei più importanti fisarmonicisti da tutto il mondo – dichiara il sindaco di Roseto, Enio Pavone – l’augurio è che, anche grazie alla presenza di tanti musicisti ed ospiti internazionali, Roseto accresca ancor di più la sua fama in giro per il mondo”.

 

Apprezziamo tanto il fatto che gli organizzatori del Festival abbiamo scelto Roseto, si tratta infatti di un evento di valore internazionale che porterà in città tantissimi musicisti ed appassionati del genere” sottolinea il vice-sindaco e assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini. “La fisarmonica è uno strumento che fa parte della storia e della tradizione del nostro territorio, l’augurio è che tanti possano riscoprirlo anche grazie a questa due giorni di gare, concerti ed eventi”.

 

Come confermato dagli organizzatori è tanta l’attesa per questo appuntamento, con diverse centinaia di partecipanti che giungeranno da tutta Europa e dal Mondo, oltre alla consueta presenza di tanti appassionati che verranno da tutta Italia, e non solo, per assistere alle fare ed ai concerti. “Il Festival è nato dall’idea di fare dei concerti che potessero aiutare a far conoscere i vari generi della fisarmonica, poi pian piano si sono unite le gare, i concorsi ed i premi, con l’attuale formula che portiamo a Roseto degli Abruzzi – dichiara il Direttore Artistico della manifestazione, Renzo Ruggieri – mai come quest’anno abbiamo avuto tanti iscritti alle gare, sono attese molte presenze e sono sicuro che sarà una splendida occasione per apprezzare grandi musicisti e ottima musica”.

 

 

 

Roseto 13/06/2014