Cultura & Società

SABATO 28 GIUGNO IL GRUPPO FAI GIOVANI DI TERAMO ALLA SCOPERTA DI MONTEPAGANO NEL SEGNO DI PASQUALE CELOMMI

 

 

L’evento porterà alla scoperta del borgo antico e di Palazzo Mezzopreti nel segno del grande artista rosetano

 

Presentata mattina a Roseto degli Abruzzi, presso la Sala Giunta, l’iniziativa “Un week-end con Celommi – Due serate dedicate alla pittura e alla vita di Pasquale Celommi” organizzato dal Gruppo FAI Giovani di Teramo con il patrocinio del Comune di Roseto.

 

L’evento, come da programma si svolgerà in due giorni. Venerdì 27 giugno, dalle ore 17:30, ci sarà la visita alla Pinacoteca civica di Teramo per la mostra di Pasquale Celommi. Sabato 28 giugno invece, sempre a partire dalle ore 17:30, ci sarà il raduno in piazza a Montepagano per la visita guidata al borgo, alle chiese del paese ed il ritrovo al Palazzo nobiliare Mezzopreti. Qui si terrà una visita guidata alla storica dimora che si lega, a doppio filo, alla vita del pittore, infatti fu proprio Mezzopreti a finanziare gli studi di Pasquale Celommi. All’interno del Palazzo poi sarà presentata la mission del Gruppo FAI giovani di Teramo e sarà offerto un aperitivo di benvenuto ai partecipanti all’evento.

 

Vogliamo ringraziare il Gruppo FAI Giovani di Teramo e la Delegazione FAI per questo importante e meritorio evento che, sono certo, aiuterà a riscoprire uno dei luoghi più belli e ricchi di storia della nostra città” sottolinea il primo cittadino di Roseto, Enio Pavone. “Il mio personale augurio, che giro anche al Gruppo FAI giovani di Teramo, è che questo sia solo il primo di tanti altri eventi che vorranno organizzare a Roseto degli Abruzzi, sono infatti convinto che siano tanti gli scorci della nostra città da riscoprire e da valorizzare, nell’interesse del territorio e non solo”.

 

Un sentito plauso all’iniziativa è arrivato anche dal vice-sindaco ed assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini, che ha sottolineato l’importanza della scelta del borgo di Montepagano. “Si tratta di un fiore all’occhiello della nostra città, così come la figura di Pasquale Celomi rappresenta la maggiore espressione artistica del territorio. Sono convinta che questa iniziativa ci aiuterà, ancora di più, a far conoscere le nostre bellezze tra i tanti iscritti ed appassionati del Fondo Ambiente Italiano”.

 

Siamo noi a dover dire grazie a Roseto ed alla sua Amministrazione per la grande attenzione e sensibilità dimostrate nei confronti di questa iniziativa” dichiara il Capogruppo del FAI Giovani di Teramo, Vincenzo Di Gennaro, che ha portato anche i saluti del Capo Delegazione del FAI di Teramo, Franca Di Carlo Giannella. “La nostra volontà è quella di cercare di promuovere una delle mille perle che decorano la nostra provincia. Bisogna infatti conoscere ed apprezzare il patrimonio artistico e culturale per tentare di preservarlo e tutelarlo – prosegue Di Gennaro – a tal proposito il nostro principio basilare è quello di sensibilizzare la gente su quanto il nostro territorio ha da offrire.

 

Montepagano è l’esempio lampante di come un piccolo borgo meriti grande attenzione e, anche per questo motivo, puntiamo, mediante questo evento, a farlo conoscere ai giovani, ma non solo”. Il Capogruppo del FAI Giovani di Teramo ha voluto infine ringraziare Roseto per la grande disponibilità dimostrata nel realizzare questo evento, invitando tutta la cittadinanza a partecipare.

 

Entrando più nello specifico la Delegata agli eventi del Gruppo FAI Giovani di Teramo, Giusi Pascarelli, ha illustrato come si svolgerà la visita a Montepagano di sabato 28 giugno che sarà completamente gratuita, con un contributo libero di 5 euro e la possibilità, per chi vorrà, di iscriversi al FAI ed al Gruppo Giovani. “A fare da ciceroni saranno presenti studenti ed iscritti al gruppo che, assieme a Don Roberto Borghese, parroco di Montepagano, illustreranno la storia del borgo e delle sue chiese. A Palazzo Mezzopreti sarà presente un esperto di araldica che spiegherà la storia della struttura al cui interno, ricordiamo, poi sarà presentata la mission del Gruppo FAI giovani di Teramo e verrà offerto un aperitivo di benvenuto ai partecipanti all’evento”.

 

 

Roseto 24/06/2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.