Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Poesie, disegni e plastici sul tema della Musica e della Pace. Il Festival ha premiato i vincitori del concorso dedicato alle scuole

 

 

Giulianova, 2 GIUGNO –  Sabato mattina in Piazza Buozzi, sono stati premiati i vincitori della prima edizione del Concorso letterario, poetico e plastico intitolato “Note per la Pace”.

Il Concorso è nato all’interno della XV edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali per avvicinare i giovani di tutte le scuole al tema della Pace e della Fratellanza.

La Giuria composta dalle docenti Mirella Tancredi, Santina Rampa, Paola Belfiore, Sandra D’Antonio e Nadia Caralla, ha esaminato oltre cento lavori.

Giorgio D'Andrea_Francesca Di Leonardo la giuria 1°E SCUOLA BINDI_ANNUNZIATA 2° C LICEO CURIE GIULIANOVA 2° C Liceo M_Curie Giulianova 2° E Istituto alberghiero Crocetti 3° B Media D'Annunzio di Roseto

“Gli elaborati poetici e pittorici sono tutti meritevoli di elogio per l’impegno e le immagini poetiche rese con delicata immediatezza – ha scritto la Giuria che poi ha deciso di premiare il testo poestico “ Un soffio di vento” di Giorgio D’Andrea e Francesca Di Leonardo della classe II B della scuola media D’Annunzio di Roseto che  in un linguaggio essenziale ritmano la tematica della musica con immagini che evocano un mondo di serenità e di pace.

Menzione speciale agli elaborati poetici della III° B della scuola D’Annunzio di Roseto per le poesia che centrano l’argomento utilizzando un linguaggio limpido e appropriato.

Targa di partecipazione è stata assegnata alla classe III° B e una menzione speciale all’elaborato “Acrostici”.

Targa al Liceo Curie di Giulianova dove sono stati segnalati gli elaborati espressi in prosa dagli aluni Giulio Menna, Valerio Di Girolamo, Emma Marsella, Filippo Marà, Dorina Bardi, Enrico Romagnoli.

Premiata la scuola secondaria di I° grado “V. Bindi” sede Annunziata per l’elaborato pittorico della I° E, con una immagine che richiama il musicista giuliese Gaetano Braga e la Cupola di S. Flaviano.

Premio per l’elaborato plastico del Luiceo Scientifico M. Curie svolto dalla classe II° C dagli alunni Maria Paola Bellucci, Monica Michelucci, Ludovica Pegoli, Manuela Perpetuini, Alessandra Tentarelli.

Premio alla II° E dell’Istituto Alberghiero Crocetti di Giulianova per la sensibilità mostrata verso il soggetto del concorso.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.