Cultura & Società

L’arte in tutte le sue forme protagonista del fine settimana a Montorio con la 3^ edizione di “Weekend’Arte”

24  giugno 2014

 

Dal 27 al 29 giugno, un ricco itinerario all’insegna di spazi liberi, spettacoli, mostre, concerti. Tra le novità 2014, la “Weekend in Comics”, viaggio nel mondo del fumetto, teatro di strada e la sezione letteraria dedicata agli autori abruzzesi #Spaziotempo letteratura.  In via dei Mulini concorsi su moda, fai da te e cake design.

 

L’arte in tutte le sue forme protagonista assoluta del prossimo fine settimana a Montorio al Vomano. Dal 27 al 29 giugno torna la terza edizione estiva di “Weekend’Arte”, kermesse dedicata alla creatività declinata in ogni sua espressione: pittura, poesia, musica, scultura, fotografia, teatro, letteratura, fumetto e artigianato, attraverso il recupero degli antichi mestieri. L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa al Consorzio BIM dall’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, da Monica Procaccini e Fabrizio Veroni, rispettivamente presidente e tesoriere della locale associazione promotrice “Weekend’Arte”.

 

“Anche quest’anno – spiega l’assessore Di Silvestro – il lungo fine settimana montoriese prevede una serie di microeventi collaterali, inseriti all’interno del grande evento contenitore dedicato all’arte a 360 gradi, che andranno ad animare l’intero tessuto urbano con  spettacoli, concerti, esposizioni, convegni ecc. L’idea è quella di realizzare un percorso aperto che possa essere fruito attraverso molteplici angoli prospettici, che abbiamo definito nel programma “spazi liberi”, e favorire lo scambio di esperienze tra gli artisti locali e provenienti da aree limitrofe, allo scopo di far crescere e arricchire sempre di più questa Manifestazione, che di fatto inaugura il nostro cartellone estivo. Un ringraziamento doveroso, da parte dell’Amministrazione, al gruppo di giovani dell’Associazione che mettono cuore ed impegno per assicurare i due appuntamenti annuali, estivo e natalizio, di Weekend’Arte, divenuti a pieno titolo momenti di aggregazione, socializzazione e partecipazione importanti per la collettività montoriese”.

 

Ad inaugurare il weekend, venerdì alle ore 18, la parata organizzata dalla sezione “WeekAnimazione”, che coinvolgerà i più piccoli in un itinerario alla scoperta dei siti storici e caratteristici del paese. Il percorso ha il proprio punto di partenza nel Chiostro degli Zoccolanti, che ospita una sezione interamente dedicata alla nona arte, il fumetto, per poi proseguire su via Urbani, strutturata in Museo aperto, dove si potranno ammirare installazioni, esibizioni di artisti di strada e le chicche del mercatino di oggettistica. Il percorso procede per via dei Mulini, la Fonte vecchia e fino ai giardini della Madonna del ponte, dove saranno allestiti altrettanti “spazi liberi” di espressione della cosiddetta “creattività”  – gioco di parole coniato dagli ideatori della manifestazione per indicare il processo che sottende la trasformazione di un’idea in realtà- , tra cui i laboratori tematici sul riciclo, “Rifiuti zero”, “Ricicl’Arte”, animazione itinerante per bambini e il consueto spazio con filmati documentari che ripercorrono la storia di Montorio a cura del “Monte d’Oro”. A conclusione di ciascuna serata concerti – con le esibizioni dei gruppi “The Reebers”, “Psycho Rambles”, “Pascolo abusivo”, “Wakkos”, “Axound” – e stand enogastronomici. Gli arredi urbani dell’intero percorso sono realizzati con materiali di recupero dai giovani architetti Ettore Celli e Simone Conti.

 

“Tra le novità principali dell’edizione estiva 2014  – evidenzia la presidente di “Weekend’Arte”, Monica Procaccini – sicuramente la “Weekend in Comics”, lo spazio dedicato al fumetto nel Chiostro degli Zoccolanti, ma anche spettacoli teatrali di qualità con la Compagnia “Teatri de le Rùe” e l’accompagnamento musicale del gruppo Los Kitanos, e poi la sezione dedicata allo sport con tornei di minivolley organizzati dall’Asd Montorio Volley e dimostrazioni di spinning e walking a cura della palestra Air Fit. Tutta l’area dedicata alla manifestazione sarà articolata in tanti angoli, ciascuno dedicato a una forma d’arte specifica, sia esposta che eseguita in tempo reale: modellistica, artigianato, pittura, disegno, fumetti, fotografia. Si svolgeranno anche tre concorsi in via dei Mulini, dedicati a cake design, fai da te e moda, per dare libero sfogo alla creatività in vari campi”.

 

Si comincia venerdì 27, con il concorso “Moda” e le inedite creazioni dei partecipanti,  chiamati a riadattare capi d’abbigliamento usati. Sia venerdì che sabato,  dalle 18 alle 20, sempre in via dei Mulini si svolgerà il concorso per gli appassionati del “Fai da te”: 4 ore di lavoro in tutto per trasformare una cassetta in legno in nuovo oggetto da esterni. Sabato 28, dalle 17 alle 20, infine, concorso dedicato alla realizzazione della torta più spettacolare, decorata con le tecniche del cake design.

 

“Tra le varie proposte della tre giorni – aggiunge Fabrizio Veroni – anche un’estemporanea di pittura che si svolgerà lungo le strade del centro cittadino. Un weekend veramente per tutti i gusti, che speriamo possa attrarre tanti visitatori, ripercorrendo il successo delle passate edizioni, e con l’aggiunta di tante novità, come lo #Spaziotempo Letteratura, presso la Fonte Vecchia, con la presentazione di 7 libri di autori montoriesi e abruzzesi, gestito dal gruppo “Poesie Vaganti”, che organizzerà anche dei reading letterari”.

 

Ricco il programma del “Weekend in Comics” nel Chiostro degli Zoccolanti, a cura di esperti del genere e fumettisti: Walter Santarelli, Davide Mancini, Vincenzo De Cesaris e Fabrizio “Pluc” Di Nicola. Il 27 giugno alle 19 “Comics for Dummies (per negati)”, a cura di Walter Santarelli, alle 19.30 Vincenzo De Cesaris illustrerà la “Breve storia del fumetto” e alle 21 proiezione del documentario “L’immaginario del fumetto”. Sabato 28, alle 19, “Il fumetto, prospettive future”, alle 21 il “Comic Theatre” con proiezione e reading animato di fumetti dal vivo. Il 29 giugno, alle 19, focus su “Il soggetto e la sceneggiatura”, alle 19.30 “Fumetto Usa e Jap” e alle 21 Workshop conclusivo su “Come nasce un fumetto”, che svelerà tecniche e retroscena della nona arte.

PER INFO: Web www.weekendarte.it, facebook.com/associazioneweekendarte E-mail info@weekendarte.it

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.