Teramo e Provincia

INTERROGAZIONE a risposta scritta sull’industria Rolli di Roseto degli Abruzzi (Te)

INTERROGAZIONE a risposta scritta sull’industria Rolli di Roseto degli Abruzzi (Te)

 

Ai Ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico

 

per sapere-premesso che:

 
Oltre 200 tra impiegati e operai a tempo indeterminato e oltre 600 operai stagionali dell’Industria Rolli Alimentari di Roseto rischiano, dal prossimo 1 luglio, di dover rinunciare all’attuale contratto di categoria per chi lavora nel settore dell’industria alimentare e doversi accontentare del contratto come impiegati e operai agricoli.

 

Una prospettiva paventata dalla società, negli scorsi giorni,su cui anche le rappresentanze sindacali chiedono adesso di capire se e con quali modalità i vertici della Rolli possano procedere ad un simile operazione.

 

I sindacati infatti si dicono preoccupati per le prospettive che, da inizio luglio, potrebbero interessare circa 800 lavoratori, fissi e stagionali. A loro avviso passare da un contratto “industriale” ad uno “agricolo” significherebbe rinunciare ad una significativa percentuale di salario mensile e a numerose tutele, non solo normative ma anche contributive.

 

In questa situazione di estrema incertezza i vertici aziendali intenderebbero inoltre cedere lo stabilimento teramano alla cooperativa Salpa.

 

-:

 

Se non ritengano doveroso convocare le parti sociali per verificare il piano industriale e cercare soluzioni produttive e occupazionali adeguate che salvaguardino il futuro lavorativo dei lavoratori e del territorio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.