Giulianova. IV Edizione “AcquaLuceFuoco i Colori della Tradizione ’14”


Giulianova Antica – Domenica 1 Giugno 2014 dalle ore 09.30 alle ore 19.30
Artisti dipingono sportelli utenze Acqua Luce Metano nei vicoli e nelle piazze del Centro Storico di Giulianova 

foto ALF 1 foto ALF 2 foto ALF 3 foto ALF 4

Organizzazione: CircoloCulturale “il nome della Rosa” Giulianova  www.ilnomedellarosa.com

in Collaborazione con : Direzione Artistica Prof. Dott. Massimo Pasqualone – Premio D’Annunzio Pescara –  Associazione Culturale “Orao” Giulianova – Via del Sole Volontari Giulianova – Forum delle Associazioni – Associazione “Padre Candido Donatelli” XV Festival Internazionale delle Bande Musicali – Federpesca Giulianova – Istituti – Officine e Laboratori d’Arte

 

Il Centro Storico di Giulianova evoca idee di recupero e vitalizzazione ormai da immemore tempo disattese.

Tributi di collaborazione Artistica enormi, si alternano nei locali di via Gramsci 46, tanto da aver creato intense e costanti occasioni di lavoro in favore sia della sperimentazione Artistica, sia di manifestazioni delle Arti più Nobili ed Antiche (Letteratura e Pittura).

Fonte circolo “Il nome della Rosa” e “Giulianova volontari Via del Sole” quindi, e con l’entusiasto ausilio di Artisti Giuliesi e non, Scuole e Laboratori d’Arte, non senza il prezioso Patrocinio del Comune di Giulianova, l’amorevole partecipazione di Associazioni come la Federpesca e Ecologica G, viene promosso intervento prezioso nella sua originalità ed unicità.

Il Progetto che giunge già alla Quarta edizione, prevede l’installazione di ben 30 Opere Pittoriche di Artisti con chiara esperienza, nel Centro Storico in spazi ad oggi ridotti a “fredde, asettiche nicchie metalliche”.

Verranno per questo dipinti sportelli esterni contatori Ruzzo/ Enel / Metano a fianco delle abitazioni.

Intendimento è quello di creare e nel tempo sempre più “ricca”, una Galleria d’Arte Permanente (fino a dipingere tutti gli sportelli contatori) nel C. Storico di Giulianova fianco ogni singolo uscio.

Passeggiando per i vicoli e le piazze del Paese, verremo invitati e condotti alla riflessione su ogni minimo particolare, degnato dall’accoglienza di Piccole ma Emozionali Opere Pittoriche che si alternano a destra e sinistra, in basso ed in alto di ogni portone.

Contaminazione d’Arte quindi, in luogo di una superfetazione anacronistica (appunto il metallico, non estetico, postmoderno sportello contatori).

Di facile immaginazione e suggestione, l’effetto che vorremmo condiviso, Opere d’Arte nei vicoli, “impronte” di Creatività ad ogni passo.

 

PROGRAMMA Piazza della Libertà dalle 9.30 alle 20.00

 

ore 09.15 Inizio Artisti all’Opera
ore 09.30 Sfilata Banda Ungheria – XV Festival Internazionale
ore 13.30 Pranzo Comunitario al sacco c/o “Scalette” (aperto a tutti)

La “Federpesca Giulianova” nella persona di Walter Squeo – offre primo piatto  a base di pesce 

Gruppo Folk “I Caferza” 

ore 14.30 Ripresa Artisti all’Opera
ore 17.00 Sfilata Banda – XV Festival Internazionale
ore 18.18 CONCERTO live Chitarra Acustica – Marco Monachese “Sleepless”
ore 19.30 Termine Artista all’Opera – II Premio in Ricordo di Laura Giansante

Saluti  e consegna attestati