Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il Circolo Il Nome della Rosa – Lutto: “CIAO FRANCO”

Giulianova, 16-06-2014

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

 

 

 

“CIAO FRANCO”

 

Franco Ruggieri, com’era suo costume, è andato via in punta di piedi e senza disturbare lunedì di una settimana fa; Franco fece il suo ingresso al Circolo chiedendo un foglio ed una penna, si sedette in un angolo ed iniziò a scrivere, alzando, di tanto in tanto, gli occhi al cielo, al soffitto del nostro Circolo che tanti ne ha visti passare ed esibirsi.

Sì, gli occhi. Quelli di Franco erano sempre lucidi ma non perché fosse triste. Era la luce della curiosità. Spesso una domanda, a volte una considerazione, mai una presunzione. Franco sapeva anche dipingere, molto bene. Di lui conserviamo, gelosamente, un ricordo multicolore a casa. Altri conservano un giubbotto con le frange, barattato in cambio di tempere ed acquerelli. Rinunciò ad essere Tex Willer in bianco e nero per dipingere il fumetto a colori dei suoi pensieri. Giulianova, fortunata, ha nei vicoli del centro storico un suo dono alla collettività, un’Opera (maiuscola) creata in occasione di “AcquaLuceFuoco 2013”.

Ci mancherai, oramai affacciato nell’Olimpo dei puri, e ci mancherà il caratteristico suono del motore della tua Ape 50, assiso al volante unitamente al fido scudiero Daniele.

Tanto che ci sei, puro tra i puri, salutaci Chico. Starete bene insieme.

Il nome della Rosa
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.