Giulianova, In rilievo

Giulianova. GUARDIA COSTIERA: OTTIMA RIUSCITA DELLA “XV EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MARE”.


 

È stata una giornata calda ma interessante quella che si è svolta oggi nel Porto di Giulianova con un esito che si può considerare molto lusinghiero, a giudicare dalla numerosa presenza di cittadini e studenti che sono accorsi per assistere alle fasi degli eventi succedutisi.

Si è svolto regolarmente, infatti, il consueto appuntamento della “Giornata della Sicurezza in mare”, ormai giunto alla XV edizione, organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Giulianova, con il supporto ed il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo e la collaborazione del Nucleo O.P.S.A. (Operatori Polivalenti di Soccorso in Acqua) della Croce Rossa Italiana giuliese._DSC0004

L’evento centrale della giornata è stata una esercitazione complessa di soccorso in mare cha ha visto alle ore 10.00, il Comandante del natante da diporto denominato “Temerario” lanciare l’S.O.S., tramite l’apparato radio di bordo, per un incendio che si era sviluppato a bordo della sua unità, che le tre persone a bordo non erano in grado di fronteggiare con i mezzi antincendio di bordo. La richiesta di soccorso veniva ricevuta dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova che, dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie per intervenire, pianificava le operazioni di soccorso dispondo l’uscita in mare della dipendente motovedetta CP 884 S.A.R. e di un gommone della Croce Rossa Italiana. Successivamente, interveniva anche l’elicottero della Polizia di Stato. Nel frattempo, veniva allertata la Sala operativa del 118 che inviava due ambulanze in porto. Ad arrivare in zona per primo è stato l’elicottero della Polizia di Stato (“POLI 46” dell’XI° reparto volo della Polizia di Stato di Pescara) con a bordo il personale del nucleo operatori polivalenti salvataggio in acqua (O.P.S.A.) della C.R.I., che venivano lanciati in mare per dare assistenza ad un naufrago gettatosi nel frattempo in mare. questo, agganciato in sicurezza, veniva trasportato in banchina per il successivo trasferimento in Ospedale da una delle autoambulanze intervenute. Subito, è intervenuta la motovedetta s.a.r. CP 884 della Guardia costiera giuliese con a bordo il soccorritore navale (rescue swimmer) che, una volta giunto sul posto, si tuffava in acqua per recuperare un altro naufrago utilizzando la barella in dotazione, mentre la motovedetta CP 884 si accingeva ad estinguere l’incendio a mezzo degli appositi apprestamenti presenti a bordo. Una volta recuperato ed imbarellato, il naufrago veniva trasferito a bordo della Motovedetta e, successivamente, a sbarcato per le cure del caso. Subito dopo, arrivava in zona il gommone della C.R.I. per il recupero dell’ultimo naufrago, ormeggiando sul molo terrapieno per il primo soccorso.

A causa dell’incidente al natante, i militari verificavano lo sversamento in mare di carburante e oli combustibili. A quel punto, veniva richiesto l’intervento della nave anti-inquinamento “Monte Rosa” della Soc. Castalia-ecolmar, che provvedeva ad arginare la macchia oleosa con l’ausilio di barriere gonfiabili e, successivamente, a recuperarla con speciali attrezzature, scongiurando il danno ambientale.

Nel corso della manifestazione, veniva effettuata ad opera del personale della Guardia Costiera, anche, una dimostrazione sull’utilizzo/apertura della zattera di salvataggio di grandi dimensioni sul Molo terrapieno e, subito dopo, sull’accensione dei segnali di soccorso in caso di emergenza.

Alla manifestazione, organizzata in modo eccellente e in ogni dettaglio dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova TV (CP) Sandro PEZZUTO, hanno presenziato il Com.te della Guardia di Finanza di Giulianova Cap. Marco TOPPETTI, , il Presidente del Consiglio Comunale Nello Di Giacinto, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato Polizia e della Municipale di Giulianova, nonché il Presidente Provinciale della Croce Rossa Italiana Valentino Ferrante.

 

Giulianova, 11.06.2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.