Cultura & Società

GIOVEDI’ 19 GIUGNO SERATA CONCLUSIVA DEL PREMIO MARIO NASCIMBENE AWARD TEATRO CIRCUS PESCARA ore 21

 

 

Giovedì 19 giugno, alle ore 21, il Teatro Circus di Pescara (Via Lanciano 9), sarà la cornice del MARIO NASCIMBENE AWARD, Concorso Internazionale di Musiche per Film che si tiene in Abruzzo dal 2002.

 

Grande madrina della serata sarà la Legalità. Quest’anno il Premio MARIO NASCIMBENE AWARD, assume un significato straordinario diventando il simbolo della cultura dell’onestà e della denuncia dell’illecito.  Un messaggio importante quello che vuole dare Andrea Mascitti, Ideatore e Direttore artistico del Premio dal 2002,  che si è reso protagonista di un atto che nella nostra società assume sempre più la connotazione di  eroico. Dopo la richiesta di una tangente da parte dell’allora Assessore Regionale alla cultura della Regione Abruzzo,  Andrea Mascitti,  invece di piegarsi al sistema corrotto per avere un ritorno professionale ha deciso di denunciare l’illecito diventando per i pescaresi onesti il simbolo della “cultura della legalità”.  Grazie  alla sua testimonianza, infatti,  è partita  un’inchiesta che nel novembre 2013 ha portato all’arresto per tangenti dell’ex assessore e della sua segretaria.

 

Ma quello che doveva essere un esempio virtuoso, o meglio la normalità di un comportamento, lo ha reso vittima  delle istituzioni che lo hanno abbandonato, non tutelato e respinto. Il Movimento Cinque Stelle,  non poteva rimanere insensibile alla vicenda ed ha sposato immediatamente la causa tramite l’interessamento alla questione di Gianluca Vacca, cittadino a Cinque Stelle alla Camera dei Deputati, ed in seguito di tutto il gruppo di attivisti pescaresi e non solo.

 

“Chiediamo agli abruzzesi di non piegarsi alla mala politica» spiega  Gianluca Vacca «e di tutelare un patrimonio culturale regionale come il premio, ma soprattutto dare un segnale forte. Il sistema ha paura del senso civico di Mascitti, non ha interesse a tutelare la meritocrazia. Mascitti è quell’esempio positivo di cui hanno terrore».

 

Il Movimento Cinque Stelle ha portato avanti una lunga battaglia per rendere possibile la realizzazione del MARIO NASCIMBENE AWARD. Molti gli eventi di raccolta fondi tra gli attivisti ed un contributo sostanziale di alcuni Deputati alla Camera, primo fra tutti Gianluca Vacca, che più volte ha sostenuto Mascitti e la sua storia in occasioni pubbliche.

 

La serata del 19 giugno è una grande vittoria per la cultura in Regione, una cultura che riesce a svincolarsi dal clientelismo e pone come obiettivo primo proprio quel senso di onestà e trasparenza che da sempre contraddistingue l’ideale del Movimento Cinque Stelle, che vede nel  Premio  MARIO NASCIMBENE AWARD   un fiore all’occhiello per l’Abruzzo, un punto di riferimento certo e una delle poche occasioni di mostrare il talento per tanti compositori che si avvicinano alla musica per il cinema.

 

Alla Premiazione si potrà assistere tramite un contributo volontario, l’inizio è previsto alle ore 21.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.