Abruzzo

“Food & Wine, salveranno l’Italia?”. Questo il titolo del dibattito al quale hanno preso parte: Paolo Agnelli, Niko Romito e Beatrice Paltrinieri.

 Protagonisti, come ogni anno, le copertine di Abruzzo Impresa e i 200 imprenditori presenti all’evento che è stato chiuso dal neo presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso

 

 

Pescara 5 giugno 2014. Grande successo per la III^ edizione del meeting FARE IMPRESA. L’evento organizzato del mensile Abruzzo Impresa si è svolto a Pescara all’auditorium Petruzzi. Quasi 200 gli imprenditori presenti insieme a diversi esponenti del mondo bancario, politico, associativo, accademico e sindacale.

 

Ideatore dell’evento, l’instancabile editore di Abruzzo Impresa Fabio De Vincentiis che con FARE IMPRESA ogni anno intende riunire tutti gli attori economici della nostra regione per farli conoscere, confrontare e relazionare. «Bisogna creare una rete di marketing e comunicazione di livello internazionale per far conoscere le eccellenze del territorio –ha dichiarato De Vincentiis-  In Abruzzo ci sono tante realtà importanti che hanno bisogno di essere scoperte e divulgate, anche questo è uno dei compiti della nostra rivista».

 

Quest’anno, come tema per il consueto dibattito che ha precedeto il Premio Aquila Reale, è stato scelto l’agroalimentare, un settore che sta vivendo un momento positivo e di grande crescita. “Food & Wine, salveranno l’Italia?”, ne hanno discusso tre big del settore: Paolo Agnelli, presidente del Gruppo Agnelli, produttore delle celebri pentole e presidente di Confimi Impresa, Niko Romito,chef 3 stelle Michelin, titolare del ristorante Reale|Casadonna a Castel di Sangro e Beatrice Paltrinieri, titolare della Cantina Paltrinieri nel modenese che produce il famoso lambrusco.

 

Tutti e tre i relatori hanno concordato sulla necessità di proporre prodotti di altissima qualità, prevalentemente espressione del territorio, ma concepiti secondo una visione internazionale. «Parlare di prodotti a kilometro zero –ha spiegato Romito- o di prodotti “tipici” non è  sempre sinonimo di qualità. Dobbiamo stare attenti! È necessario entrare nel merito della filiera per poterci esprimere sulla qualità di un prodotto, non basta solo la provenienza».

 

Premiate da Paolo Agnelli, Niko Romito e Barbara Paltrinieri, sono salite sul palco le ultime copertine della rivista diretta da Eleonora Lopes, 17 capitani d’impresa, ai quali la redazione ha donato il Premio Aquila Reale.

In questa edizione, L’Aquila Reale è toccata a: i giovani imprenditori di Confindustria Abruzzo, L’Aquila Calcio, Ctv, Sistemi Locali, Antonio Teti, Citra Vini, Fira, Si&T, Cantina D’Eusanio, Evangelista Liquori, Laser Lab, Solis, Lianet, Cvp Group, Edil Cassa, Maibaic e Dedo Driving School.

 

Al termine delle premiazioni, la chiusura dei lavori è toccata al neo presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso che ha fatto la sua prima uscita di fronte ad un pubblico di imprenditori.

Facendo riferimento al premio Aquila Reale, D’Alfonso ha detto: «Dobbiamo tornare a essere forti come l’aquila che è il simbolo della nostra regione e che in questo evento ha premiato 17 imprenditori, tornando a produrre ricchezza per questo territorio. La sfida che mi attende alla guida di questa regione è molto ardua e auspico che l’Abruzzo diventi un cantieri dove le imprese tornino ad investire. Ma ci tengo a darvi in anteprima questa notizia: l’Abruzzo avrà per i prossimi 6 anni 1,5 miliardi di euro, dei quali 770 sono destinati all’irrobustimento del territorio, ma per sfruttarli al meglio, è necessario che voi imprenditori illustriate per tempo i vostri progetti».

In allegato due immagini dell’evento.

 

--
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.