Elena Sartori a Teramo per la rassegna d’Organo

Elena Sartori a Teramo per la rassegna d’Organo

 

Martedì 10 giugno alle ore 21 nella Cattedrale di Teramo terzo appuntamento della XXX edizione de “I Concerti d’Organo 2014” con Johan Hermans. In programma “Erbarme dich” dalla Passione secondo Matteo di J. S. Bach, il Corale n. 3 in la min di C. Franck, Partita su“Ach wie nichtig, ach wie flüchtig” di G. Bohm, In paradisum Toccata di Th. Dubois, Veni creator spiritus di R. Proulx, Symphonic Phantasy op. 13 di F. Peeters. Ingresso libero

 

JOHAN HERMANS deve la sua fama ai recital di successo tenuti in città come Seattle, Parigi, New York, Francoforte, Canterbury, Mosca, Londra, Hong Kong, Bruxelles, Adelaide, Milano, Osaka, Rio de Janeiro, Singapore, St. Petersburg, Sydney e Washington DC. Inoltre ha tenute conferenze presso le Università del Michigan, Houston, Osaka, Riga, Hong Kong e Mosca.

Ha al suo attivo registrazioni per la radio austriaca, belga, canadese, olandese, tedesca, lettone, polacca e spagnola e ha effettuato registrazioni per le etichette Motette-Ursina, Sony Belgio, Vision -Air e Pavane Records ottenendo lusinghieri riconoscimenti.

Le sue registrazione sull’organo storico, appena restaurato della Cattedrale di Hasselt, sono state pubblicate nella serie di CD “Tesori d’organo fiamminghi ” ( etichetta Vision – Air).

Il suo vasto repertorio spazia dagli antichi ai contemporanei e alcune composizioni per organo sono state a lui dedicate.

Johan studiato all’Istituto Lemmens di Lovanio e al Conservatorio Reale di Liegi, in Belgio . Ha completato la sua formazione con una tesi sulla ” Retorica e Affetti nella musica di J.S. Bach” e con il ” Diplôme Supérieur ” in Esecuzione organistica. Ha ottenuto concesso borse di studio fiamminghe e francofone del suo paese per frequentare corsi di perfezionamento internazionali con famosi organisti in Francia, Germania , Spagna, Paesi Bassi e Italia.

Johan Hermans insegna Organo presso l’Accademia Municipale di Genk e il Conservatorio di Hasselt  in Belgio. E’ organista titolare della Cattedrale di San Quintino ad Hasselt . Egli è il fondatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Hasselt . E’ membro del consiglio della American Guild of Organists’ European Chapter e decano del capitolo Limburg dell’associazione degli organisti olandesi KVOK.
Ha ottenuto un’onorificenza  dalla Società Accademica di “Arti – Scienze – Lettere” di Parigi